CE-Festa dell’Assunta: gemellaggio tra Puccianiello e Mezzano

Quest’anno, dopo la forzata parentesi a causa del covid, è ripreso il pellegrinaggio da Puccianiello al Mezzano per la festività dell’Assunta.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Questa importantissima iniziativa fu adottata ufficialmente nel 1987, sulla scorta di pellegrinaggi che spontaneamente avvenivano da tempo tra Puccianiello e Mezzano e viceversa. Gli artefici dell’istituzionalizzazione del gemellaggio furono: Benito Villano, oggi ottantacinquenne, allora priore della Arciconfraternita del Santissimo Corpo di Cristo e Rosario, tra le più antiche congreghe della Diocesi di Caserta, e don Franco Greco, parroco della chiesa di Sant’Andrea, per Puccianiello e da don Pietro Farina per il Mezzano, essendo allora ancora parroco dell’Assunta del Mezzano, perché di lì a qualche anno, precisamente nel 1999 sarebbe diventato vescovo della Diocesi di Alife, che lasciava giusto dopo nove anni per poi ritornare, sempre come vescovo, nella Diocesi di Caserta nel 2011, dove, purtroppo, adempì il suo vicariato per pochissimi anni, perché in seguito ad un male incurabile ascese al cielo nel 2013.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMVERA/ESTATE 2022

La mattina di Ferragosto di quest’anno alle 6 di mattina da piazza Trivio in Puccianiello sì è avviato il nutrito gruppo di pellegrini, guidato dal diacono Romolo Gentile, recitando il rosario meditato e canti mariani e percorrendo a piedi la strada provinciale, superando la storica località delle Colletelle, per poi iniziare a percorrere via Assunta fino a giungere alla chiesa.
Ad accogliere i fedeli sul sagrato della chiesa del Mezzano c’era don Antonio Di Nardo, il nuovo parroco sia della chiesa dell’Assunta che dell’arcipretura San Lorenzo di Casolla e della chiesa di San Rufo di Piedimonte di Casolla. Don Antonio Di Nardo ha avuto parole di apprezzamento per tutti i fedeli di Puccianiello augurando che iniziative del genere possano sempre di più trovare corresponsione in altre parrocchie e sempre più fedeli.
Dopo questi ringraziamenti i fedeli di Puccianiello sono entrati in chiesa, dove ad attenderli v’erano i locali fedeli. A celebrare la Santa Messa è stato don Pierino Pepe, nuovo parroco della chiesa di Sant’Andrea di Puccianiello, che, come già don Antonio, si è soffermato sul gemellaggio, che assume particolare importanza proprio nel giorno dell’assunzione della Madonna. La Schola Cantorum di Sant’Andrea ha provveduto ad eseguire numerosi canti.
Il prossimo appuntamento è per il 4 settembre, quando i fedeli mezzanesi ricambieranno il quattro settembre si ricambia la cortesia per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bruna che si terranno il 3, 4 e 5 settembre. Alle ore 8.30 vi sarà l’accoglienza dei fedeli di mezzanesi.

Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

A seguire foto – credit photo: Romolo

Related Posts

Lascia un commento