Bonus 550 euro per dipendenti part time, domanda fino al 30.11- L’esperto fiscale risponde

Bonus 550 euro per dipendenti part time, domanda fino al 30.11
Si può fare domanda per il bonus da 550 euro per il sostegno ai lavoratori con rapporti part time ciclici verticali nel 2021 introdotto con la conversione del Decreto Aiuti n. 50/2022, (legge 91 2022). La scadenza è fissata al 30 novembre 2022.
Novità 2022 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso i sede e online

Part time verticale: le novità 2022
Il contratto di lavoro a part time ciclico verticale (o multi-periodale) ha la caratteristica di una prestazione lavorativa articolata su alcuni giorni del mese o su alcuni mesi dell’anno (cioè i lavoratori prestano servizio in alcuni giorni a tempo pieno e mentre in altri non lavorano affatto).
L’istituzione del Fondo per il sostegno di questi lavoratori costituisce una risposta per i periodi di sospensione -interruzione dal lavoro ( con relativa, prolungata mancanza di retribuzione)
Vale la pena ricordare anche che la legge di bilancio 2021 ha previsto per questa categoria il riconoscimento pieno dei periodi lavorati ai fini previdenziali, dopo che il diritto è stato sancito da una sentenza della Corte Europea. Ora è possibile conteggiare tutte le settimane coperte dal contratto di lavoro, malgrado non sempre siano operative a causa della ciclicità della prestazione.
Nel 2023 questo bonus per i lavoratori in part time verticale potrebbe anche essere replicato identico o modificato in relazione ai riscontri raccolti quest’anno, aveva dichiarato il ministro Orlando, che aveva aggiunto che si stavano studiando anche altre soluzioni complessive e più stabili.
Bonus 550 euro: come e a chi spetta 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

Bonus 550 euro: come e a chi spetta
L’art. 2 bis inserito in sede di conversione in legge del Decreto Aiuti n. 50/2022, prevede l’erogazione di una indennità “Una Tantum” di importo pari a 550 euro, per l’anno 2022, ai lavoratori dipendenti di aziende private con i seguenti requisiti:
titolari di contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale nell’anno 2021 che prevedesse:
periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente, non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane e
alla data della domanda, non titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero
non percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) ( sul punto la nuova circolare precisa che il lavoratore è da intendersi percettore di NASpI anche nella ipotesi in cui – alla data di presentazione della domanda di indennità una tantum – sia titolare della prestazione NASpI ma questa è stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata pari o inferiore a sei mesi.
né di un trattamento pensionistico;
il bonus è cumulabile con l’assegno di invalidità
L’indennità:
• può essere riconosciuta solo una volta a ciascun lavoratore
• non concorre alla formazione del reddito
• è erogata dall’INPS che provvede anche al monitoraggio del limite di spesa.
Il bonus è “cumul”

Bonus 550 euro: come fare domanda 👇

Per saperne di più clicca sull'immagine

Bonus 550 euro: come fare domanda
L’istituto precisa che i lavoratori sopra richiamati non devono essere titolari, alla data di presentazione della domanda, di un altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale e non siano altresì percettori di indennità di disoccupazione NASpI o di un trattamento pensionistico.
l’Istituto eroghi detta indennità una tantum nel limite di spesa complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2022.
I lavoratori interessati, al fine di ricevere l’indennità una tantum, dovranno presentare domanda all’INPS, entro la data del 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” , sul sito www.inps.it, seguendo il percorso :
“Prestazioni e servizi” >
“Servizi” >
“Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.
Una volta presentata la domanda, sarà possibile visionare e scaricare le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
Le credenziali di accesso ai servizi per la presentazione delle domande dell’indennità sopra descritta sono le seguenti:
• SPID di livello 2 o superiore;
• Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
• Carta nazionale dei servizi (CNS).
In alternativa al portale web, l’indennità una tantum può essere richiesta:
tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) oppure
attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

E.N.

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento