Biblioteca Umana, interagire ascoltando

C’è un interessante progetto inclusivo che arriva direttamente da uno dei paesi del nord Europa, La Danimarca, nazione ormai da anni in prima fila per abbattere tutte le barriere legate alle diversità.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Il titolo del progetto è “ la biblioteca umana”. La Human Library di Copenhagen in Danimarca, ovvero la biblioteca vivente, un luogo in cui le persone si trasformano in libri.

Creata da Ronni Abergel assieme a un gruppo di giovani attivisti, sembra una comune biblioteca con bibliotecari e cataloghi ,invece no, è totalmente differente, infatti è un luogo dove ogni persona diventa un libro da leggere.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Per 30 minuti ogni singolo individuo si racconta, c’è chi è disoccupato e narra la sua vita e le difficoltà che ha dovuto sostenere, chi è solo e vuole raccontare la sua vita sentendosi meno solo, chi racconta successi e come li ha ottenuti, c’è chi attraverso il suo racconto ha voglia mandare un messaggio di parità ed uguaglianza, c’è chi racconta un libro facendo immergere l’ascoltatore in un mondo ricco di sogni e di colpi di scena .

I racconti ti fanno capire come non puoi giudicare un libro dalla copertina e che in ogni libro c’è qualcosa di più profondo che ti tocca l’anima ed il cuore. Il progetto Danese è stato esportato in piu di 50 paesi e rappresenta un enorme passo di civiltà per la comprensione delle diversità.

A cura di Mario Verdetti

Articolo soggetto a copyright

Foto Sito Malpensa 24

Related Posts

Lascia un commento