Bando pubblico per la formazione della “Marching Band” della città di San Nicola la Strada in provincia di Caserta

Il CFM Centro di Formazione Musicale, gestore della Civica Accademia Arturo Toscanini (delibera di G.C. n.90 del 6 agosto 2019) della Città di San Nicola la Strada (Ce) e in virtù del P.U. 11527 dell’ 11 maggio 2021 del Sindaco Vito Marotta in riscontro alla nota prot. 10335/2021, diffonde un bando pubblico per la selezione di musicisti per la formazione di una Marching Band.

L’organico, costituito da strumenti a fiato e percussioni, preparerà un repertorio che spazierà dai brani tradizionali da marcia e da concerto fino ai moderni generi Funky Jazz e Blues delle moderne Marching Band sotto la direzione del M° Bruno Persico.

L’organico inoltre farà parte dell’Orchestra Ritmo-Sinfonica di AMR Accademie Musicali Riunite, orchestra costituita dai migliori talenti delle Accademie Musicali della Regione Campania.

Il CFM offrirà a tutti i componenti che ne faranno richiesta, la partecipazione gratuita ai propri corsi di formazione orchestrale, armonia e tecniche di improvvisazione. Inoltre il CFM mette a disposizione, per chi ne è sprovvisto, gli strumenti a percussione per banda e relativi accessori. Sia per i concerti che per i corsi il CFM rilascia attestati validi per crediti scolastici e/o concorsi per titoli artistici.

Per le manifestazioni concertistiche istituzionali, quali ad esempio 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre, feste patronali o altro, eventualmente proposte dal Comune di San Nicola la Strada, l’amministrazione provvederà al patrocinio ed ad un rimborso spese da quantificarsi preventivamente e compatibile con gli stanziamenti di bilancio.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi alla Marching Band bisogna sostenere un’ audizione che si terrà nella sede del CFM di San Nicola la Strada presso la Civica AccademiaToscanini in via G. Leone, 8.

Per partecipare all’audizione bisogna inviare, entro e non oltre il 14 giugno 2021 una mail a info@cfmnapoli.it, lasciare i propri recapiti telefonici e lo strumento per il quale si intende partecipare. Successivamente la segreteria del CFM contatterà i richiedenti e comunicherà il calendario delle audizioni previste per giugno/luglio 2021.

Gli strumenti richiesti sono: qualsiasi strumento a fiato e/o percussioni da banda.

Non ci sono limiti di età ma per i minorenni è necessario il consenso dei genitori.

Alle audizione bisognerà dimostrare di avere una sufficiente padronanza dello strumento e capacità di lettura musicale. Pertanto si chiederà l’esecuzione di un breve brano, o parte, scelto dal candidato ed un passo di repertorio scelto dalla commissione da leggere a prima vista.

Modalità di partecipazione

Una volta terminate le audizioni il CFM definirà l’organico, i ruoli, e fisserà un calendario di prove, a sezione e d’insieme, che si terranno presso la sede della Civica Accademia Toscanini. Prove straordinarie possono essere programmate in occasione di eventi. La frequenza alle prove è obbligatoria salvo comprovati motivi. Il Direttore ha la facoltà, una volta rilevata una scarsa partecipazione o un mancato senso di disciplina orchestrale di un componente, di revocarne l’ammissione.

Sia l’audizione che la partecipazione alla Banda Musicale e ai relativi corsi complementari di armonia e tecniche di improvvisazione non comportano alcun onere di spesa.

Per qualsiasi altra info o chiarimento si può inviare una Mail ai recapiti del CFM sopraindicati o venire in sede, in via Giovanni Leone 8, previo appuntamento telefonando allo 08231547756.

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento