VIDEO – LA LUNA CHE NON VEDREMO MAI – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

SEGUI VIDEO

LA LUNA CHE NON VEDREMO MAI
Nessuno può vedere la Luna ruotare in questo modo. Questo perché il nostro satellite ci mostra solo un lato, sempre lo stesso.

Esattamente 49 anni fa, gli uomini della missione Apollo 17 allunano per l’ultima volta sul nostro satellite. Poi nessuno più ci ritornerà.
Solo 27 persone sono riuscite a vedere l’altro lato con i propri occhi e sono gli astronauti delle missioni Apollo, negli anni ’60-’70. Da allora, nessun altro lo ha più fatto. Grazie alla combinazioni delle immagini fornite dalla missione LRO della NASA, però, possiamo avere una visione d’insieme della nostra Luna e della sua rotazione.
Il video time-lapse inizia con la “vista terrestre” della Luna, poi, rapidamente, il Mare Orientale, un grande cratere con un centro scuro che è difficile da vedere dalla Terra, ruota alla vista appena sotto l’equatore. Da un intero mese lunare condensato in 24 secondi, il video mostra chiaramente che il lato terrestre della Luna contiene un’abbondanza di mari lunari scuri, mentre il lato lunare lontano è dominato da luminosi altopiani.

Se vuoi rimanere  aggiornato sul mondo della scienza e dell’astronomia seguici sulla pagina facebook http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Related Posts

Lascia un commento