Un asterisco per l’artista Natino Chirico

La prima foto a corredo presenta la cerimonia di consegna al MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) dell'opera "Stella cometa" dell'artista Natino Chirico, con cui è stato realizzato il francobollo per il Natale laico 2020.

Da Luis Cafè trovi prodotti glutenfree

Presenti la Dottoressa Graziella Ravitti del Museo Storico della Comunicazione in cui l’opera sarà conservata, il Maestro Natino Chirico e il Dottor Marco Aberigi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha realizzato il francobollo.
Da ricordare che da pochissimo è uscito il libro di Enzo le Pera “ARS SINE TEMPORE – VIAGGIO NELL’ARTE DI CALABRIA DAL XIX SECOLO AD OGGI”, Ferrari Editore, che riporta nella cover un’opera originale di Natino Chirico in riferimento alla sua regione natale.
Quindi, due colpi magistrali di Natino Chirico, che è un “signor pittore”, sempre in attività e con la voglia sottesa di produrre stupefazione.
Intendiamoci, non produce immagini particolari o stravaganti, ma una serie di immagini convinte e di palpabile qualità.

Visita il sito e scoprirai tante novità per l'estate 2021 www.otticasparago.it

Risponde, quindi, la sua azione pittorica ad alcune motivazioni di fondo, … ed eccole: per migliorarsi e ciò è chiaramente legittimo per chi si muove con etica, per ampliare le sue diversificazioni per tastare i territori del possibile, per comprendere il limite raggiungibile e per classificare il senso ultimo delle sue partecipazioni visive.
Nella strada lunga del suo operativo procedere i suoi riferimenti angolari sono stati il cinema e i suoi protagonisti celebri, l’archeologia con i suoi documenti, impagabilmente icastici, il quotidiano, governato e pilotato da cambiamenti repentini, dalle svolte inattese, dagli aggiustamenti imprevisti.
Chi vede, ma, soprattutto, chi riesce a calibrare una lettura sensibile potrà riconoscere una spigliata bravura esecutiva, portato culturale interessante, qualità interpretativa e, soprattutto, il sottile, raffinato e seducente equilibrio che contestualizza una “cifra” pittorica arrivata all’apice di una maturità esemplare.
Le incursioni pittoriche di Natino Chirico sono proiezioni dettagliate, tutte realizzate con impeto gestuale e nella scala cromatica più appropriata.
Ecco, il colore diventa soglia sapiente della motivazione sintetica dell’impianto segnico della formulazione compositiva.
Forte di un allargato consenso e di una coltivata maestria, utilizzata a dirimere, tra l’altro, anche conflittualità visive e a trovare la coscienza del senso visivo, continua a sunteggiare la contemporaneità visuale con lavori, indubbiamente misurati, conditi da agiti fremiti e da vibranti palpiti.
S’avverte il respiro di un’anima antica, dalle saldissime radici, che coniuga declinazioni future.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento