TELESCOPIO SPAZIALE: LA PRIMA IMMAGINE DI MARTE

Ve lo avevamo annunciato . cosi si è espresso Giacomo Carrozzo ricercatore - ed eccolo qui Marte osservato nell'infrarosso grazie al telescopio spaziale Webb.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

I ricercatori di Nuovi Mondi sono in Spagna per seguire il congresso europeo di scienze planetarie (#epsc2022). Nell’occasione hanno intervistato i ricercatori che fanno parte del team di Webb e che si occupano di studiare il pianeta rosso. Giuliano Liuzzi racconta: “Sono le prime osservazioni di Marte nell’infrarosso con questo telescopio spaziale. I dati che stiamo ricevendo sono fondamentali per individuare molecole organiche come ad esempio il metano. La presenza di questa molecola sul pianeta rosso è da lungo tempo dibattuta per la sua rilevanza biologica.”

Clicca su immagine e visita la pagina fecebook TANTE LE NOVITA'

La voce dell’altra ricercatrice di Webb, Sara Faggi, tradisce la sua emozione: “Quando sono arrivate le prime immagini stavo osservando proprio Marte dalle Hawaii con un altro telescopio infrarosso. Completato il lavoro che stavo facendo mi sono subito dedicata all’analisi dei dati di Webb.
Si tratta di dati complementari a quelli che riceviamo dalla missioni spaziali in orbita intorno a Marte. Col Webb però abbiamo un punto di vista unico visto che siamo fuori dall’atmosfera terrestre e abbastanza lontani dal pianeta. Questo ci permette di scansionarlo in pochi minuti e di studiare come i suoi fenomeni meteorologici evolvono.”
Nell’immagine in falsi colori vengono mostrate le differenze di temperatura fra le diverse zone della superficie (in giallo quelle più calde e in viola le più fredde)
Se la scienza e l’astronomia ti appassionano seguici  anche su Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza clicca sul link 👇

http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Foto: NASA, ESA, CSA, STScI, Mars JWST/GTO team
Giuliano Liuzzi @sara faggi

Related Posts

Lascia un commento