San Valentino : “per l’unico grande amore della mia vita” – Jakin racconta

Il 14 febbraio fu la festa dei Lupercàli fino a quando, papa Gelasio I la dedicò all'amore, affidandola alla protezione di San Valentino. Quell'amore puro privo delle debolezze umane, ma che ormai ai giorni nostri viene affidata a san Pinocchio considerato che, vengono dette più bugie in quel giorno che, durante un intera campagna elettorale.

Clicca su immagine e visita il sito

Vi racconto due brevi aneddoti  molto spassosi …leggete con calma e fate tesoro

Non sono passati nemmeno due mesi da quando, incontrando un’amica le si chiedeva:” cosa fai a Capodanno?”Ed ecco che oggi incontrando la stessa amica mi sento dire:”cosa fai a San Valentino?”…Cosa faccio a San Valentino?
“Se riesco a prenderlo gli procuro fratture scomposte all’aureola” le rispondo e lei imperterrita ” ma dai, tra qualche giorno è San Valentino, cosa ti metti?”… “Io mi metto a piangere visto che, stamattina rivolgendo la parola a mio marito che era completamente assorto nella sua lettura mi sento rispondere… “Caro, stavo pensando che per San Valentino sarebbe carino sei noi due uscissimo…” e lui “si certo, ma tu dove vai di bello?”
Ed io, in maniera accattivante ” ma amore, tra qualche giorno sarà San Valentino ed io a San Valentino sento sempre un fuoco dentro”.
Lo chiamo solamente “lui” perchè la parola mostro non mi esce, l’uomo che un giorno mi ha sconvolto la vita è diventato indicibilmente “lui” ridotto ad un misero pronome –
senza nemmeno alzare lo sguardo dal giornale “lui” mi risponde “stai sbagliando Santo, quello è il fuoco di Sant’Antonio”
Ed anche quest’anno il tubo di baci Perugina dove per ogni cioccolatino ,m54aqb3no speravo di trovare frasi come “Ti amo con un amore che è più dell’amore “(Edgar Allan Poe) oppure citando Shakespeare “Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice , ma non dubitare mai del mio amore” anche quest’anno il tubo, lo ricevo l’anno prossimo.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

proprio ieri ero in cartoleria in compagnia della mia amica Giovy, quando entra un giovanotto che rivolgendosi al negoziante chiede:”Scusi, ha i biglietti per San Valentino con su scritto “per l’unico grande amore della mia vita”? A questa candida richiesta io e la mia amica Giovy ci siamo commosse, avevamo nel cuore un sentimento che oscillava tra la nostalgia e l’invidia,avremmo volentieri sacrificato tutte le banconote che quotidianamente sottraiamo dai portafogli dei nostri mariti, per pagare un corso aggiornato di tiro con l’arco a cupido. Eravamo difronte all’ultimo dei romantici, romantico come Delacroix o Gericàult nostalgico come Amleto che cerca ciò che non ha. Si io e Giovy abbiamo sospirato sperando fortemente che, il negoziante avesse quei biglietti. E bene li aveva… i biglietti con su scritto ” per l’unico, grande amore della mia vita” c’erano. Io e Giovy eravamo proprio in un brodo di giuggiole, pensando con un pò d’invidia alla fortunata che lo avrebbe ricevuto. L’ultimo dei romantici ha esclamato al cartolaio ” bene me ne dia una dozzina”.
E’ per la magia dell’amore che ha la sua maggiore espressività, che si propaga a cominciare da fine gennaio , dove non conta l’età, il sesso, o lo stato sociale, dove si può dichiarare tutto il proprio amore, che voglio citare un pensiero di Johnny Welch:” Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti guardo mentre ti addormenti, ti abbraccerei fortemente e pregherei per poter essere il guardiano della tua anima. Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti darei un bacio e ti chiamerei di nuovo per dartene altri. Se sapessi che oggi è l’utima volta che sento la tua voce, registrerei ogni tua parola per poterle ascoltare una o più volte ancora. Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo,direi “ti amo” e non darei scioccamente per scontato che già lo sai”

“Buon San Valentino, amore”.
A te e famiglia

Jakin

Per conoscere gli autor di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

L’immagine di copertina dal titolo “Sole e Luna” è un’opera dell’artista Emilia Della Vecchia nota pittrice.

Sole e Luna
Come l’aqua e il fuoco
diversi l’uno dall’altro ma fondamentali ognuno per l’esistenza dell’altro
La luna che mostra il suo profilo nascondendo l’altra faccia che solo il sole conosce..

Tecnica mista su tela 70×50

Nota critica d Massimo Lo Pilato per il premio San Valentino 2019

Nell’opera emerge la padronanza e il miracolo del fuoco interiore, capace di guidare l’uomo verso la vera natura dell’amore e varcare la soglia dello spirito, trascendendo l’io e i suoi bisogni egoistici. L’amore che, non più vincolato all’oggetto, non più paralizzato dal timore del rifiuto, non più costretto da calcoli e strategie, è libero di emanare, come un fiore che sboccia, il sole che sorge, il fiume che scorre, l’albero che dona i suoi frutti senza chiedersi chi se ne ciberà

Catalogato su Panorama dell’arte Italiana a cura di V. La Pera e Maurizio Vitiello

Visita il profilo facebook di Emilia Della Vecchia

http://www.emiliadellavecchia.com

 

 

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento