S.Nicola la Strada (CE) – Consuntivo attività del 2021 della Locale Polizia Municipale e Nucleo Volontari Protezione Civile

Anche l’anno 2021 è stato caratterizzato particolarmente dalla pandemia “COVID-19”.
Con la dichiarazione dello stato di Emergenza Nazionale diramato dal presidente del Consiglio, a partire dal 31 Gennaio 2020 è stato coinvolto l’intero sistema Italia.

Clicca su immagine e visita il sito

L’emergenza ha visto coinvolta anche la Città di San Nicola la Strada e conseguentemente il locale Nucleo Comunale di Protezione Civile.
Le principali attività emergenziali svolte dall’ Nucleo di PC nell’ anno 2021 sono:

Attività di monitoraggio e di intervento sul territorio Comunale in occasione di particolari fenomeni meteorologici o emergenziali come allagamenti ,caduta alberi ecc.

Piena attività del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per lo stato di allarme sul territorio Comunale sull’ andamento pandemico in atto.

stato di allarme ed emergenza COVID-19, con le seguenti azioni:

Attivazione periodica di tutte funzione Comunali preposte in risposta alla Emergenza COVID -19 secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Presidio H24 della locale Sala Operativa della Protezione Civile con il rafforzamento di linee telefoniche dedicate per il supporto di informazione e assistenza continuativa ai cittadini.

Numerosi interventi di squadre di Volontari appositamente formati, addestrati e muniti di Dispositivi di Protezione Individuale necessari per affrontare l’Emergenza COVID-19.

 

Attività di supporto alla popolazione:

Informazione e divulgazioni ai cittadini delle procedure emanate dal Ministero della Salute da seguire per contrastare la diffusione del virus in tempo reale sui social e sul sito ufficiale della protezione civile locale

Distribuzione di mascherine alle persone in stato di necessità;

Consegna di beni di prima necessità anche con il potenziamento del progetto “lotta alla povertà “;

Supporto alle richieste di medicinali in aiuto alle squadre messe a disposizione della Croce Rossa .

dopo l’intensificarsi della pandemia sul territorio Comunale sono state rafforzate specifiche azioni quali:

banca dati per il censimento dei cittadini risultati positivi al COVID-19;

Supporto H24 dei per tutte le richieste di assistenza;

Emissione di un Report giornaliero sul reale andamento dei casi presenti sul territorio e successiva analisi dettagliata della situazione in tempo reale.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Tutte le attività sono state realizzate grazie alla perfetta sinergia e l’ottima collaborazione tra il Nucleo di P.C. e l’ufficio di Protezione Civile che ogni giorno e ad ogni ora non ha fatto mai mancare la sua dedizione e direttiva per una perfetta gestione operativa e contabile della emergenza e delle attività svolte .
È opportuno segnalare che l’enorme lavoro svolto, grazie alla gratuita dedizione del personale assegnato
all’ ufficio di Protezione Civile, si è reso utile anche con l’impegno offerto alla realizzazione delle istruttorie delle pratiche di rimborso per il reintegro di tutte le spese anticipate, come disposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla Regione Campania.

Il Coordinatore di GCPC
Ciro De Maio
Il Responsabile Ufficio di Protezione Civile Ten. Col. Dott Alberto NEGRO
San Nicola la Strada, 18/01/22

Related Posts

Lascia un commento