S. Marco Evangelista(CE) -Musichi-AMO il Carnevale: evento organizzato dalla Pro Loco e l’Istituto “R. Viviani”

Come sensibilizzare i più piccoli al riciclo? All’ecologia? All’inclusione? Senza tralasciare l’aspetto puramente ludico e ricreativo e strizzando un occhio alle tradizioni musicali locali?

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Per rispondere a queste domande, i volontari della Pro Loco di San Marco Evangelista, hanno ideato uno splendido progetto trasversale che la dirigente dell’Istituto Comprensivo “R. Viviani” di San Marco Evangelista – professoressa Maria Ruggiero – e tutto il personale hanno accolto con grande entusiasmo.
Così, negli ultimi tempi, gli alunni, i volontari dell’Associazione, i docenti ed i collaboratori dell’Istituto hanno dedicato il loro tempo a realizzare piccoli strumenti della tradizione musicale locale e mascherine colorate, con materiale di recupero che le famiglie dei bambini stessi hanno fornito.

stessi hanno fornito.
Eh sì: il progetto ha coinvolto proprio tutti!
E con quanta partecipazione!
I risultati si vedranno giovedì grasso quando, durante il mattino, gli alunni della Scuola Primaria e quelli della Scuola Secondaria di Primo Grado sfileranno in maschera per le strade del paese, cantando e danzando allegre melodie: suoneranno gli strumenti realizzati e canteranno canzoncine a tema.
Il corteo partirà dal plesso in via Leonardo da Vinci e percorrerà al ritmo di allegre musichette diverse strade fino al plesso di via Carozza. L’allegra brigata tornerà, quindi, verso la sede centrale dell’Istituto dove gli alunni troveranno ad attenderli attrazioni e giochi d’animazione – offerti dalla Pro Loco – perché anche i più piccoli, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, possano trascorrere qualche ora in allegria.
Evviva il Carnevale!

Giovanna Tramontano

Locandina realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “R. Viviani”

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento