S.Cipriano d’Aversa-Presidio dei dipendenti della Ditta Barbato Holding Srl per mancato pagamento di due mensilità.

Nella mattinata di martedì 02 novembre, presso la casa comunale di San Cipriano d'Aversa, c'è stato il presidio degli operatori del gruppo Barbato Holding spa di Teverola, che gestisce il servizio di smaltimento e gestione dei rifiuti sul territorio. Tale mobilitazione nasce perché gli operatori da ben due mesi non percepiscono lo stipendio, sono sprovvisti del giusto vestiario e non posseggono i mezzi idonei per lo svolgimento del servizio. A dare man forte ed a rappresentarli è giunto il segretario generale della F.I.A.L ambiente e servizi Domenico Merolla.

In mattinata una delegazione è stata ricevuta dal sindaco Vincenzo Caterino, aprendo un tavolo di consultazioni, protrattosi fino al tardo pomeriggio. All’incontro presenti il Primo cittadno Vincenzo Caterino, l’assessore all’ambiente Rachele Serao, il responsabile ambiente UTC Fioravante Antonio Di Meo, i rappresentante della Ditta Barbato Holding Srl Luigi Barbato e Gianluigi Barbato, il Segretario Generale O.S. FIAL Ambiente e Servizi Domenico Merolla, il Coordinatore provinciale O.S. FIAL Ambiente e Servizi Armando Merolla, R.S.A. FIAL Ambiente e Servizi Salvatore Varchetta ed una rappresentanza dei lavoratori del cantiere.
Ad aprire il tavolo di consultazioni è stato il primo cittadino, che ha ribadito da subito la necessità di risolvere nell’immediato la questione del mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori relativamente alla mensilità di settembre, al riguardo viene richiamato il procedimento il procedimento di pagamento sostitutivo attivato ai sensi del D.Lgs. n.50/2016, in forza del quale se ditta non adempie al suddetto pagamento nel termine di giorni 15, interverrà in via sostitutiva il Comune. La parola è poi passata al rappresentante della ditta Gruppo Barbato Holding Srl Luigi Barbato, il quale comunica l’impossibilità da parte della ditta di far fronte al pagamento della restante parte degli stipendi (ad oggi risulta erogato lo stipendio solo a parte dei lavoratori) se non previa corresponsione del canone del servizio relativo alla mensilità di settembre venuto a scadere in data 31/10/2021 e che, ad oggi, il comune non ha ancora pagato nelle more della definizione della questione stipendi.
A tal proposito interviene il Segretario Generale O.S. FIAL Ambiente e Servizi Sig. Domenico Merolla che ammonisce la ditta sull’inaccettabilità del fatto che il pagamento degli stipendi sia avvenuto solo per qualcuno dei dipendenti, invitando la ditta a non operare discriminazioni in ragione del potere economico associato al pagamento delle spettanze. Su tale tema interviene anche il Sindaco che si associa al richiamo fatto dal sindacato invitando la ditta a non operare discriminazioni nel pagamento degli stipendi.
La dita ribadisce di non riuscire a far fronte al pagamento degli stipendi relativi mese di settembre, imputando tale circostanza al mancato pagamento del canone del servizio relativo al mese di settembre.
A riguardo interviene l’ing. DI Meo per conto dell’UTC che evidenza come con nota prot. 13841 del 29/10/2021 veniva attivata la procedura di pagamento sostitutivo nelle more della definizione della quale l’Ente trattiene il canone del servizio relativo alla suddetta mensilità. A tal proposito viene esplicitamente richiesto alla ditta di autorizzare l’Ente ad operare, anche in anticipo rispetto ai termini di legge ovvero 15 giorni dalla data di attivazione del procedimento di pagamento sostitutivo, al pagamento diretto degli stipendi relativi al mese di settembre. La ditta autorizza l’Ente ad operare il pagamento sostitutivo degli stipendi relativi al mese di settembre e, contestualmente, alla corresponsione della parte residua del canone mensile spettante per la medesima mensilitá. A riguardo il Sindaco evidenza come la procedura di pagamento sostitutivo non puó rappresentare la regola e a tal proposito la ditta conferma che, relativamente al pagamento degli stipendi del mese di ottobre non ci saranno ritardi rispetto alla scadenza del 15 novembre. La ditta, altresl, conferma gli impegni assunti con verbale di incontro del 22/10/2021 relativamente alla manutenzione da eseguire sui mezzi d’opera dedicati al servizio (entro 5 novembre) e alla fornitura della massa vestiaria invernale (entro il 15 novembre). Relativamente a quanto sopra la FIAL ritiene non conclusa positivamente la vertenza atteso che sia i pagamenti degli stipendi che le mancanze relative al parco automezzi ed alla loro corretta tenuta, alla fornitura della massa vestiaria in tempi e nelle forge previste dal CCNL non hanno trovato soluzione rispetto a quanto già contestato nel verbale del 22/10/2021. Ad oggi i lavoratori del cantiere non sono messi in condizioni di assumersi in servizio e continuano a segnare le presenze che saranno consegnate all’Ufficio Tecnico del comune. Ribadiscono che gli stipendi devono essere retribuiti entro il termine massimo del CCNL ed esprimono forti perplessità sulla circostanza che il 15 novembre, e nei mesi successivi, ció possa avvenire. La mensilità del mese di settembre doveva essere corrisposta ai lavoratori. Tuttavia si accoglie l’invito del sindaco a favorire ogni utile iniziativa affinché si intrattengano rapporti corrette relazioni sindacali, confermando l’immediata disponibilità ad un ulteriore incontro da tenersi in sede aziendale entro le prossime 48 ore per capire la reale disponibilità della ditta a risolvere le questioni ancora pendenti e relative all’assunzione in servizio del personale nel pieno rispetto del D.Lgs. n.81/2008. Si chiede al committente la produzione del CSA e del relativo contratto dei Servizi per le finalità di propria competenza.
Il verbale di tale riunione è stato letto, confermato e sottoscritto da non tutti i partecipanti, infatti i rappresentanti della Ditta Barbaro holding Srl hanno ritenuto opportuno non farlo, non chiedendo però di cassare la loro dichiarazione, quasi a conferma sfacciata di aver retribuito solo due dei loro lavoratori.

Giovanna Tramontano

Per conoscer gli autori di News & Social  qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento