Riparte la coppa Italia dopo la doppia delusione di due big della Serie A – Lo sport con Luca Cristillo

Riparte la coppa Italia dopo la doppia delusione di due big della Serie A. L’ Inter, che Sabato ha perso il derby della Madonnina per 2-1, cerca di risalire la china per non soccombere di fronte ad una Roma arrabbiata per il pareggio casalingo contro il Genova per 0-0, dove Zaniolo è stato espulso.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Le due formazioni, per quanto riguarda i precedenti, vedono la squadra neroazzurra avanti rispetto alla Roma. 21 le sfide, 12 vittorie per l’Inter, 7 vittorie per i giallorossi e 2 pareggi. L’Ultima volta che le due squadre si sono affrontate in coppa Italia, risale alla stagione 2012/2013, dove la Roma ebbe la meglio sui neroazzurri nella doppia sfida. 2-3 a San Siro, e 2-1 a Roma, poi i giallorossi persero la finale contro la Lazio per 1-0 con goal di Senad Lulic.

Altra curiosità sulla tanto attesa sfida di stasera, dalla stagione 2004/2005 Inter e Roma si sono affrontate 13 volte in coppa Italia. L’Inter ha perso solo due delle 11 partite casalinghe contro la Roma in coppa Italia, 8 vittorie e 1 pareggio.

La prima sconfitta neroazzurra in questa competizione risale al lontano 1937 e l’ultima al 2013. Le due squadre si sono affrontate 4 volte ai quarti di finale di coppa Italia e in 3 occasioni l’Inter ha passato il turno, tranne nel 1986, anno in cui la Roma vinse la coppa Italia. Nella formazione ufficiale nelle fila dell’Inter, 3 le novità, D’Ambrosio,
Darmian e Sanchez per un turnover piuttosto “stanco” per i neroazzurri. Modulo 3-5-2. La Roma con il 3-4-2-1 conferma la prima squadra volendo passare il turno coast to coast…Continua la lettura👇

Clicca su immagine e visita il sito

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

L’ allenatore della Roma, Josè Mourinho, alla lettura delle formazioni ha ricevuto un boato al ritorno a San Siro dopo aver vinto il triplete con la squadra neroazzurra. Inizio arrembante dell’Inter, che passa subito in vantaggio con un bel cross da sinistra di Perisic a trovare un buon inserimento di Dzeko. Smalling disattento in questa occasione.

Al sesto minuto, Barella scuote la traversa con una bordata da fuori, Rui Patricio nulla avrebbe potuto se la palla fosse entrata. Ancora Inter avanti ,questa volta Skriniar manda la palla centrale al nono minuto e Rui Patricio ringrazia.

La Roma prova a scuotersi dopo le azioni arrembanti dei neroazzurri. Al quindicesimo minuto ottima chance non sfruttata dai giallorossi che sprecano un’ occasione ghiotta sotto porta con deviazione di D’Ambrosio che fa quasi autogoal. Ancora Roma che avanza, Abraham innesca Zaniolo,che non riesce ad approfittarne, manda la palla sui piedi di Handanovic: tutto questo al minuto diciotto. Gomitata di Mancini su Bastoni in area neroazzurra, Di Bello non interviene…Continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Al trentasettesimo, Zaniolo viene ammonito dall’arbitro Di Bello per un fallo su Bastoni. Passa un altro minuto e c’è subito un altro fallo, questa volta Mancini commette fallo su Sanchez. Bastoni in seguito, esce per una distorsione alla caviglia nello scontro precedente con Zaniolo. Al minuto sessantadue Sergio Oliviera conclude verso lo specchio di Handanovic, la difesa salva in angolo. Buon momento della Roma, ma al sessantaquattresimo conclude da lontano e c’è la risposta di Rui Patricio. Attacca la Roma, Skriniar salva sulla linea sulla conclusione di Zaniolo, poi l’arbitro fischia l’offside.

Al minuto sessantotto, un siluro da fuori area chiude i giochi con uno scambio tra Darmian e Sanchez, che sposta la palla sul destro e la insacca sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per il portiere della Roma, Rui Patricio.

Al minuto settantacinque, Abraham colpisce la traversa di testa però commette fallo, spingendo via D’Ambrosio e vanifica l’azione. Sanchez conquista una buona punizione anche se un poco defilato. Crossa al centro trovando la testa di Perisic che a sua volta la mette di poco a lato. Ancora una conclusione di Barella un minuto dopo, ma questa volta la palla esce di molto sopra la traversa. Siamo al minuto ottantacinque, Kumbulla entra in maniera scomposta su Sanchez, nulla di grave per il cileno che riprenderà regolarmente l’incontro. Abraham esce dopo due minuti per problemi ai flessori della gamba destra.

Ci saranno quattro minuti di recupero, ma non succederà più nulla. Conludendo, è stata una buona Inter, che a tratti sembrava far rientrare quasi in partita la Roma. I giallorossi, invece non sfruttano le poche occasioni concessogli dalla squadra neroazzurra. Dunque, Inter-Roma 2-0 con le reti al 2’ Dzeko e al 68’ Sanchez. L’Inter, vola in semifinale, dove attenderà la vincente tra Milan e Lazio.

Luca Cristillo

Laureando in giurisprudenza presso L’Università Telematica Pegaso

Appassionato di calcio, segue con grande enfasi tutti gli eventi sportivi nazionali ed internazionali ed appassionato di videogame calcistici

Dal 06 al 12 maggio c.a frequenterà il Corso ONLINE a numero chiuso di Alta Formazione in Telecronaca e Radiocronaca nel Calcio prescelto per le sue competenze in materie sportive.

La redazione di News & Social si arricchisce della preziosa collaborazione di Luca Cristillo

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento