Rimettiamoci in Forma con Bamboo-Empire – attività sportiva FUNZIONALE

La Società Sportiva C.S. Bambo-Empire sita in Via Pertini a San Nicola la Strada in prov. di Caserta - ha come mission il benessere dei suoi allievi attraverso l'attività fisica in tutte la sue forme.

Questa mattina proporremo un breve video di un’attività svolta all’interno dei locali della bellissima palestra -prima della pandemia. Ormai l’estate è alle porte e dobbiamo rimetterci in forma, nell’attesa di poter ritornare nelle nostre amate palestre, gli inseganti di Bamboo-Empire hanno messo a disposizione dei  brevi video per un allenamento casalingo mirato.

GINNASTICA FUNZIONALE

La Ginnastica Funzionale è un tipo di attività fisica che coinvolge le grandi catene muscolari e tutto il corpo nella sua globalità. Svolta a corpo libero e con l’aiuto di attrezzi le lezioni hanno lo scopo di rinforzare  il sistema muscolo-scheletrico migliorare l’efficienza e la funzionalità del corpo affinare la percezione corporea migliorare la capacità di equilibrio funzionale. Concentrandosi prevalentemente sul rinforzo del “core“, le serie di esercizi che vengono proposte in questa attività motoria permette di aumentare la stabilità di questa zona importantissima del corpo, consentendo di trovare dei punti fissi di carattere muscolare su cui fare ottimo affidamento per lo svolgimento di qualsiasi azione quotidiana in massima funzionalità. Un obiettivo da non sottovalutare visto che un corpo funzionale ed efficiente è in grado di svolgere le proprie azioni quotidiane con gesti più economici (meno dispendiosi dal punto di vista energetico) e quindi che risultano meno faticose.

Ma un allenamento costante con la Ginnastica Funzionale permette di ottenere anche: aumento del metabolismo basale, tonificazione generale  miglioramento della forza e della resistenza alla fatica modellamento del profilo corporeo (restringimento del punto vita) addome più tonico (scolpito, definito o appiattito, dipende dai casi) Si accennava al “core“… questa è la porzione del nostro corpo che corrisponde alla fascia addominale e lombare. Per cui gli esercizi di Ginnastica Funzionale si basano sull’attivazione muscolare di questa fascia durante i movimenti degli arti, gli spostamenti nelle diverse direzioni o nelle posizioni mantenute staticamente. Alcuni esempi sono le posizioni a corpo proteso (dietro, avanti o laterale) e le quadrupedie; eseguite a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi instabili che ne aumentano la difficoltà ed il mantenimento dell’equilibrio. In queste posizioni, inoltre, vengono eseguiti movimenti con gli arti superiori e/o inferiori o spostamenti in diverse direzioni; aggiungendo via via elementi di difficoltà crescente alla ricerca dei propri limiti…funzionale.

Un viaggio nel mondo della motricità, alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità che permette anche di aumentare la propria autostima. Se svolta in gruppo, diventa un’attività divertente, motivante e stimolante! Tanti benefici per cui vale la pena proprio di provare. Iniziando da un livello base, è possibile progredire fino ad un livello altamente avanzato.

Enzo Pascariello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento