Psoriasi e artrite psoriasica: una dieta sana può contrastarle – La dott.ssa Feola consiglia

Psoriasi e artrite psoriasica: una dieta sana può contrastarle
Cos’è la psoriasi
Si tratta di una malattia della pelle legata al sistema immunitario.

Cos’è la psoriasi
Si tratta di una malattia della pelle legata al sistema immunitario. Le cellule immunitarie attaccano le cellule della pelle sane erroneamente causando infiammazione, macchie rosse pruriginose e squame. Il 30% dei pazienti affetti soffre anche di artrite psoriasica, patologia a volte anche molto invalidante con sintomi quali affaticamento, rigidità degli arti mattutina, dolore alle articolazioni, sfaldamento delle unghie, gonfiore delle dita di mani e piedi. Cio’ avviene a causa di uno stato infiammatorio generalizzato, in particolare a livello del microbiota intestinale, che l’alimentazione giusta può’ contribuire a spegnere.

Non solo farmaci
Grazie a un recente studio californiano scopriamo che un microbiota sano contribuisce alla salute della pelle; un’alimentazione scorretta, una flora batterica disequilibrata possono contribuire all’insorgere di malattie infiammatorie della pelle come la psoriasi. I miliardi di batteri che popolano il nostro organismo, in particolare l’intestino, influenzano infatti anche il metabolismo, il sistema immunitario, l’ apparato cardiovascolare, ogni nostra funzione. Ampia letteratura dimostra che la “dieta occidentale” basata su un alto apporto di cibi industriali, ricchi di zuccheri e grassi, favorisce lo stato generale infiammatorio dell’organismo, della pelle in particolare. Al netto dei numerosi farmaci esistenti contro la psoriasi, cambiare le proprie abitudini alimentari in meglio può’ avere effetti positivi sul contenimento della malattia, riducendo l’infiammazione.

Una nuova soluzione per i malati

I ricercatori hanno dedotto uno stretto legame tra infiammazione della pelle e variazioni del microbiota intestinale dovuti all’alimentazione: se questa è scorretta la psoriasi (e artrite) aumenta e viceversa. Un elemento di grande evidenza è che basta poco per recuperare: già con qualche settimana di dieta sana ci sono significativi miglioramenti. Evitare un’alimentazione sbilanciata è quindi un grosso incentivo per prenderci cura del nostro microbiota. Per i malati di psoriasi e artrite si tratta di avere una possibilità in piu’ contro la malattia.
Psoriasi e dieta a basso contenuto di carboidrati
Una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesce e frutta secca, a basso apporto di latticini e carne rossa dove l’olio extravergine di oliva è la principale fonte di grassi aggiunta è un modello di alimentazione sana. L’alto contenuto di polifenoli e antiossidanti, tipicamente presenti negli alimenti mediterranei (soprattutto nella verdura e nella frutta) ha proprietà’ antinfiammatorie. L’assunzione di acidi grassi monoinsaturi (come l’olio extravergine di oliva) previene le malattie infiammatorie croniche, come la psoriasi.

Un dieta a basso contenuto di carboidrati, soprattutto nelle persone in sovrappeso/obese, in sindrome metabolica, riduce l’infiammazione.
Cibi antinfiammatori e spezie a potere antiflogistico
E’ consigliato il consumo di frutta e verdura (soprattutto frutti di bosco come i mirtilli, ananas, mele, papaia, broccoli, spinaci e verdure a foglia verde, cavolfiore, cavoletti, cipolla) pane, pasta e riso integrali e non raffinati ma con moderazione, legumi, pesce (soprattutto salmone, sardine, acciughe) evitando carni, patate, pomodori, melanzane, peperoni e latticini per qualche tempo. Eliminare dalla dieta grassi saturi e trans, cibi raffinati e industriali, insaccati e carni lavorate, dolciumi, cibi da fast food e fritti, bevande zuccherate.
E’ importante ridurre per qualche settimana l’apporto calorico; una modificazione della quantità’ di calorie in generale abbassa l’infiammazione favorendo una minore biosintesi delle citochine pro-infiammatorie. Le spezie sono valide alleate nel controllo dell’infiammazione; presentano questo potere curcuma e zenzero in special modo. Per gli amanti del tea-time e’ suggerito l’uso di tè nero, te’ verde, te’ rosso, bevanda antinfiammatoria ricca di flavonoidi e antiossidanti.
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Zhenrul Shi et al. Short-Term Western Diet Intake Promotes IL-23-Mediated Skin and Joint Inflammation Accompanied by Changes to the Gut Microbiota in Mice. Journal of Investigate Dermatology, 2021; 141(7):1780. DOI 10.1016/j.jid.2020.11.032 -D.Rasio 2021. MangiareSecondo Natura. Dieta contro psoriasi.
-OK.Salute e benessere.Alimenti antinfiammatori.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur?

Related Posts

Lascia un commento