“PERCORSI D’ARTE”, da Sabato 25 novembre 2023, alle ore 17, alla GREGORIO VII GALLERY di Roma.

La galleria d'arte MEGA ART GALLERY ha allestito l’esposizione "PERCORSI D’ARTE".
Il vernissage è stato fissato Sabato 25 novembre 2023, alle ore 17, alla GREGORIO VII GALLERY, via Gregorio VII n. 274 a Roma.
La mostra resterà visibile fino al giorno 2 dicembre 2023.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

La mostra resterà visibile fino al giorno 2 dicembre 2023.
Orari apertura: dal Martedì al Venerdì 16 – 19 / Sabato 10 – 12.
Sono previsti gli interventi del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello e dell’art promoter Claudio Giulianelli, Presidente della MEGA ART GALLERY.

Espongono: ANNA MARIA ADESSI – Italia HASAN BAQUER – Pakistan KATY BISHOP – USA ENRICO BOSI – Italia CRISTINA DEL ROSSO – Argentina BENIAMINO FABIANO – Italia CESARE GREGORI – Italia KARMIN SCHAFER HANSEN – USA GABRIEL HELOU – Palestina ANGELO IUNCO – Italia MOUYA KECHA Francia INGELA WALLGREN LINDGREN – Svezia LING HAO – Cina YAN LIU – Cina ALFONSO MACIAS – Messico HEIKE MARIA METZ – Germania DIMITRA PAPAGEORGIOU – Grecia CAMILLE ROSS – USA CARMEN SALIS – Italia KATIA SERI – Italia MICHAEL STOKES – Inghilterra ALIZA THOMAS – Olanda PAOLO VITERBINI – Italia LIU WEI – Cina.

Presentazioni sul catalogo digitale del Prof. Maurizio Vitiello e di Claudio Giulianelli, che sono stati integrati in questo comunicato stampa:

Arrivederci a Roma di Maurizio Vitiello

Roma è una città espansa e magniloquente, mentre Venezia è un’incantevole calamita visiva e Napoli è l’unica città-mondo del pianeta Terra chiaramente da visitare, almeno una volta nella vita. Esistenzialmente presente a sé stessa, da oltre duemila anni, l’attuale Capitale d’Italia e la “Caput Mundi” dei Romani offre soggiorni mitici e indimenticabili. A Roma si attraversa la Storia e si possono saggiare nel campo delle arti visive contemporanee le ultime novità, nonché ritrovare quei passaggi documentati dei maestri, grazie a gallerie accorsate e a musei importanti. Esporre in questa città bimillenaria è occasione utile per passeggiare in itinerari di bellezza, consumata dal tempo, e per agganciare dei percorsi ultimi sulle tracce del contemporaneo. Nonostante tutte le problematiche sviluppatesi nella crisi pandemica mondiale di questi anni e delle guerre, purtroppo in corso, le vicende artistiche non sono mai state sospese del tutto; difatti, sono sempre rimasti attivi, seppur ridotti, canali operativi. Questo passo espositivo può essere registrato come frontiera di rimandi per artisti e artiste nel palese intento di motivare motivi positivi di presenza. Questa manifestazione d’arte concretizza considerazioni sui profili di vari codici semantici, che si aprono a vari linguaggi. Meritano attenzione questi lavori di eterogenea tenuta in questa mostra, che propone accenti singolari, originalità e conferme, perché pulsanti sono gli indirizzi e gli orientamenti in campo. In definitiva, si possono cogliere tagli di uno “status” dell’arte contemporanea in Italia e di altre latitudini. I tanti “addetti ai lavori” e il flusso turistico potranno captare un ventaglio di motivazioni artistiche, dalla pittura alla scultura, ma non solo. Alcuni tratti, ampi spaccati e significative proiezioni ci portano a conoscere passi sorgivi, nuovi, intriganti, coinvolgenti e interessanti, che si levano dall’attuale orizzonte. Emergono “variegate identità del mondo” e “nuove centralità di ricerca” che ci permettono, quindi, di registrare dialoghi, confronti, nonché raffronti sulla contemporaneità. La sociologia dell’incontro, corroborata dalla nutrita pattuglia di artisti e artiste di quest’esposizione, si allarga a intercettare parabole visive e a misurare tempi e incidenze dell’estetica odierna.

Maurizio Vitiello Napoli

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

PERCORSI D’ARTE – ROMA 2023

Questa è la prima mostra che MEGA ART organizza presso la GREGORIO VII GALLERY a Roma. Questa zona della Capitale mi riporta alla mente i giorni spensierati della mia adolescenza. Ricordo che quando visitai per la prima volta i suoi locali rimasi colpito dall’ambiente accogliente e raffinato e dalle opere che in quel momento erano esposte. Come artista e presidente di MEGA ART GALLERY ho avuto sempre, quando allestisco le mostre, l’attenzione di non ingabbiare la creatività degli artisti dando titoli specifici e perentori … . L’Arte non ha vincoli o barriere. Perciò da qui l’idea di proporre per questa mostra, un tema che non è un tema indicando con «PERCORSI D’ARTE» la possibilità di poter esporre la migliore produzione artistica senza sentirsi vincolati da un tema specifico. Ma cosa si intende per Percorso? A me piace pensare che ogni artista che fa arte di livello tracci un segno, un percorso che si identifica con la sua stessa vita, fatto di vittorie e sconfitte, di notti insonni passate a guardare una tela appena abbozzata. Parafrasando il nome di un complesso di musica rock degli anni ’70, io vedo l’essenza dell’atto creativo di un artista come «Blood, Sweat and Tears» «Sangue Sudore e Lacrime». Abbiamo effettuato una rigida selezione per presentare quelle opere che al meglio potessero dare al visitatore questa sensazione di percorso, di cammino quasi iniziatico.

Claudio Giulianelli,
Presidente di MEGA ART GALLERY

Related Posts

Lascia un commento