PERCHÉ VENGONO PROPRIO DA TE – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

Vi siete mai chiesti come mai le zanzare pungano ripetutamente le stesse persone mentre altre, presenti nello stesso luogo, subiscano solo qualche puntura o addirittura nessuna?

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

? Magari tra i malcapitati ci sei proprio tu, che stai leggendo, e ti sarà stato detto che hai il “sangue dolce”. Questa è soltanto una credenza popolare e nasce dal fatto che gli insetti impollinatori, come le api e le zanzare, vengano attratti dalle sostanze dolci, appunto. Ma se è vero che i maschi di zanzara si nutrono di nettare, linfa e dei succhi della frutta, a succhiare il nostro sangue sono soltanto le femmine in quanto necessitano delle proteine utili alla maturazione e allo sviluppo delle uova.
E allora, se stai cercando un motivo che spieghi l’accanimento di questi insetti nei tuoi confronti, secondo diversi studi ce ne sono almeno 11:
• 𝗜𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝘀𝗮𝗻𝗴𝘂𝗶𝗴𝗻𝗼: le persone con gruppo sanguigno 0 hanno il doppio di probabilità di attrarre le zanzare rispetto a persone con gruppo A. Il gruppo B si colloca più o meno a metà tra i 2. Ciascun gruppo secerne un segnale chimico differente che le zanzare riescono a percepire.
• 𝗜𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗶𝗿𝗼: le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica che emettiamo durante l’espirazione, riuscendo a captarla fino a 164 metri di distanza. I soggetti corpulenti vengono preferiti rispetto ai bambini perché hanno un respiro più veloce e profondo.
• 𝗦𝗲𝗶 𝘂𝗻 𝘁𝗶𝗽𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗼: l’attività fisica incrementa la presenza nei muscoli di acido lattico, di cui le zanzare percepiscono l’odore. Si elimina anche più anidride carbonica, soprattutto nel movimento e nello sforzo fisico. Alcuni integratori aumentano la quantità di ammoniaca e di acido urico che espelli con il sudore e anche questo le attira. Inoltre, la temperatura corporea è più alta durante l’esercizio fisico, il che sembrerebbe un altro elemento che piace particolarmente alle zanzare.
• 𝗦𝗲𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗶𝗻𝘁𝗮: rilasci più anidride carbonica con l’espirazione rispetto alla media, hai una sudorazione maggiore e la tua temperatura corporea è più alta…Continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTAE 2022

• 𝗛𝗮𝗶 𝗯𝗲𝘃𝘂𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗿𝗿𝗮: anche se i ricercatori non sono riusciti a scoprire la causa precisa del fenomeno, hai una maggiore probabilità di essere punto. Ciò potrebbe essere dovuto ad un aumento della concentrazione di etanolo ed acetone nel tuo sudore, al fatto che l’assunzione di alcol porta a sudare di più oppure al fatto che aumenta la temperatura corporea o ancora ad una combinazione di quest’ultimi due fattori.
• 𝗡𝗼𝗻 𝘀𝗲𝗶 𝗿𝗲𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘁𝗲: nel tuo sudore non sono presenti sostanze repellenti, dunque piaci alle zanzare.
• 𝗜 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲: convertono le secrezioni delle tue ghiandole sudoripare in composti volatili che raggiungono le zanzare nelle tue vicinanze. Questi esserini sono soprattutto presenti sui piedi e sulle caviglie e questo spiegherebbe perché le zanzare ti pungono più frequentemente alle estremità.
• 𝗛𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗹𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼𝗹𝗼 𝗮𝗹𝘁𝗼: le zanzare ti trovano più appetitoso.
• 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶: alte concentrazioni di steroidi attirano più zanzare.
• 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗶: semplicemente perché sei tu! I nostri geni, infatti, influiscono su una serie di fattori come il sudore, il metabolismo ed il calore corporeo che possono renderci più vulnerabili.
• 𝗜𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗼𝘂𝘁𝗳𝗶𝘁: le zanzare prediligono nell’ordine il nero, il rosso, il grigio e il blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e il giallo.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo della scienza e astrologia seguici anche sulla pagina facebook 👇

http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Testo: Andre Cortés

Related Posts

Lascia un commento