Lunedì 5 aprile 2021 Pasquetta – tra sacro e profano

Il lunedì dell'Angelo è il giorno dopo la Pasqua.Questa festività che “allunga” quella di Pasqua - Pasquetta - prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù.

Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù. Vi trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7). E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”, ed esse si precipitarono a raccontare l’accaduto agli altri.
L’espressione “lunedì dell’Angelo”, diffusa in Italia, è tradizionale e non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica, il quale lo indica come lunedì dell’Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell’ottava (martedì, mercoledì ecc.). Non è giorno di precetto per i cattolici, fatta eccezione per la Germania e altri paesi germanofoni.
Il lunedì di Pasqua è stato introdotto dallo Stato italiano come festività civile nel 1947 ed è festivo in diversi Paesi.
Tradizioni: Gite fuori porta e grigliate con gli amici.
Altri nomi: Pasquetta, Lunedì di Pasqua, lunedì in Albis.

Anche quest’anno come l’anno scorso saremo costretti a trascorrere la Pasquetta a casa, senza poter fare le bellissime scampagnate all’aria aperta causa pandemia. Sicuramente ci si organizzerà con grigliare in giardino e sui balconi, personalmente adoro l’odore che emana la brace, perché ricordo con piacere le rimpatriate con i parenti nelle varie occasioni. L’uomo subito trova una soluzione a tutto, ci si riesce a divertire con poco l’importante è che ci sia la salute, oggi è la frase che si legge più spesso sui social. Grazie alle varie piattaforme social si riesce a condividere tutto, la distanza ha generato una virale dipendenza, si rende partecipe l’amico virtuale di tutti i momenti di vita quotidiana. Oggi i video e le foto di barbecue andranno per la maggiore tempo permettendo , sicuramente si farà a gara a chi postera’ la brace più riuscita… personalmente lascerò a mio padre le redini del comando ed a mia mamma Anna Delli Paoli la preparazione delle pietanze il cosiddetto avanzo di Pasqua, più gradito oggi che ieri, il tutto accompagnato da un buon vinello rosso di casa, regalatoci da uno stretto parente zio Michele. I bambini giocheranno in giardino e tra una risata ed un broncio il pensiero volerà già al caldo sole che a breve riscalderà i nostri animi ❣️
Giovanna Tramontano . Sempre con il ♥️

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento