L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789-1968

Forlì è una città all’arte contemporanea con VerniceArtFair - conclusa il 19 marzo la ventesima edizione - ma anche a rassegne di alto profilo estetico.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook della scuola di formazione militare Metodo Tramontano

Tintoretto, William Hamilton, George Romney, Francesco Hayez, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, James Tissot, Giovanni Boldini, Vittorio Corcos, Henry Matisse, Giacomo Balla, Piet Mondrian, Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico insieme con Charles Frederick Worth, Ventura, Mariano Fortuny, Paul Poiret, Coco Chanel, Germana Marucelli, Valentino, Giorgio Armani, John Galliano per Dior, Gucci, Tom Ford, Cristobal Balenciaga: sono soltanto alcuni dei 100 artisti e dei 50 stilisti e couturier protagonisti della grande mostra ideata e realizzata da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì negli spazi del Museo Civico San Domenico, aperta al pubblico il 18 marzo e visitabile sino al 2 luglio 2023.
Diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, l’esposizione è dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook della scuola di formazione militare Metodo Tramontano

Il periodo preso in considerazione attraversa tre secoli, dall’Ancien Régime al secondo Novecento, in un percorso espositivo di oltre 300 opere, tra quadri, sculture, accessori, abiti d’epoca e contemporanei.
Passando attraverso la Rivoluzione Francese, il Romanticismo, la Macchia, l’Impressionismo, il Simbolismo e tutte le Avanguardie novecentesche la mostra racconta dello stretto legame tra arte e moda, perché da sempre l’arte rispecchia, crea e si fa moda e la moda appartiene alle arti.

Questo racconto unico prende vita anche grazie al contributo di importanti realtà in ambito territoriale e nazionale.
Un ringraziamento particolare va a Intesa Sanpaolo, main partner dell’esposizione: un sodalizio che si conferma, anche per questa edizione, essenziale per il sostegno alla cultura.
Un sentito ringraziamento va inoltre ai partner della mostra quali Apt Servizi e Destinazione Romagna, Elfi, Gruppo Florence, Hera, Ima, Mapei.
Si conferma, infine, la preziosa collaborazione avviata nel 2016 tra la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Mediafriends, l’Associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, nel segno di arte e solidarietà, grazie alla quale una parte del biglietto di ingresso alla mostra verrà devoluto per sostenere il progetto “Scuola di Vita”.
Assolutamente, da visitare questa interessante esposizione; merita una visita “L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789-1968”

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento