L’albero del ricordo di Christian Gravante

All'interno del cortile dell' Ites Leonardo da Vinci SMCV di Santa Maria Capua Vetere c'è una piccola aiuola fiorita con un alberello di ulivo.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso...il metodo Tramontano c'è

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso...il metodo Tramontano c'è

ulivo. E’ il ricordo che la famiglia di Christin ha voluto donare alla scuola, in particolar modo ai compagni di classe di Christian al fine di curarlo e coltivarlo. Oggi non voglio soffermarmi tanto sulle attività dell’associazione benefica, Associazione Christian Gravante, l’amico di tutti Presidente Elena Barca, pronta a donare borse di studio a ragazzi in difficoltà, scesa in campo con diversi spettacoli ed eventi in ricordo del figlio, bensì voglio che tutti conoscano questo albero.
Nell’antica Grecia, i Greci ricordavano i defunti attraverso diverse piante: il mirto, legato al mito di Dioniso che aveva tratto via dall’oltretomba la madre Selene; il cipresso, quello più famoso, dal fogliame cupo, ricorda i colori mesti dell’aldilà. Allora, vi domanderete, perchè è stato scelto l’olivo?
Bene, l’olivo rappresenta due importanti realtà: la pace e il contatto tra Dio e l’uomo. Christian, infatti, è un simbolo di armonia, un ragazzo amato da tutti, che aveva tanti amici, non solo a scuola ma anche in altri ambienti, sportivi e musicali. L’olivo è anche, infine, un simbolo cristiano ed è bello pensare che quando il vento sussurra tra le foglie sia proprio Christian che ci parla….da lassù.

Articolo a cura di Giuseppe Papale

Copyright © 2022. News&Social di Giovanna Tramontano

Related Posts

Lascia un commento