La prima colazione ideale dell’estate – La Dott.ssa Feola consiglia

La prima colazione ideale dell’ estate Le alternative alla classica colazione italiana
Il pasto viene metabolizzato con un diverso dispendio energetico digestivo a seconda del momento della giornata in cui lo assumiamo:👇👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

quando è introdotto la mattina necessita di un 50% di calorie in più per la digestione rispetto a quando viene assunto la sera. Vari studi hanno evidenziato che a parità di entrate
caloriche giornaliere la distribuzione di una maggior quantità di cibo nella prima parte della giornata si traduce in un calo ponderale di alcuni kg in più rispetto a una distribuzione calorica inversa in regime di dieta ipocalorica. La colazione italiana non è molto ricca, spesso vengono proposti dei cliché con té e biscotti o cappuccino e brioche o pane e Nutella. Ma ci sono altri modi migliori di fare colazione!
Alternative alla classica colazione italiana
Esistono delle alternative con il vantaggio di apportare basse dosi di zuccheri liberi e di mantenere il senso di sazietà, come:
– Pane integrale con crema di mandorle al 100% o marmellata, una banana e un bicchiere di latte.
Il pane fresco, a differenza dei suoi sostituti da colazione (fette biscottate, biscotti e cereali industriali), è un alimento semplice, che contiene solo quattro ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. E’ saziante, si può conservare in dispensa o congelare, pronto per essere scaldato al mattino nel tostapane, spalmandoci sopra qualche cucchiaino di crema 100% mandorle o un velo di marmellata.
– Yogurt bianco intero con fiocchi d’avena, fragole e noci
I fiocchi d’avena non contengono zuccheri aggiunti (che invece spesso si trovano nei cereali industriali), sono versatili e molto sazianti, grazie al loro ottimo contenuto di fibre (ben 8,3 g su 100 g di prodotto). Per completare la colazione al mattino aggiungere a piacere frutta fresca (mela, pera, banana, fragole, frutti di bosco), frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi), semi oleosi (semi di zucca, sesamo, girasole), cacao o cioccolato fondente.
– Pancake con frutti di bosco e un bicchiere di latte
I pancake sono una preparazione semplice a base di farina, latte, uova, lievito e un po’ di zucchero. La ricetta prevede per due persone 100 g di farina (anche di riso integrale), 120 ml di latte, un uovo, un cucchiaino di lievito e due cucchiaini di zucchero. Sarà sufficiente mescolare insieme tutti gli ingredienti e cuocere l’impasto da entrambe le parti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Se al mattino non c’è tempo è possibile preparare l’impasto il giorno prima e cuocerlo al momento, basteranno pochi minuti.
– Porridge con mela, mandorle e cannella.
Il porridge si prepara facendo cuocere per circa 5-10 minuti tre cucchiai di fiocchi d’avena in un bicchiere di latte. Si sposa molto bene con la frutta cotta, come la mela o la pera (non serve prepararla prima, sarà sufficiente tagliare la frutta a fette sottili e cuocerla assieme ai fiocchi d’avena, in modo che si sciolga).
– Pane integrale con un uovo strapazzato e un’arancia👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

– Pane integrale con un uovo strapazzato e un’arancia
Un’ottima alternativa per gli amanti della colazione salata. L’unica accortezza è relativa al consumo settimanale di uova.
Si tratta di proposte dove non sono inseriti prodotti da forno preconfezionati per una questione di densità calorica e sazietà: biscotti, cornetti e merendine sono alimenti che contengono un’elevata quantità di calorie in poco volume, richiedono scarsa masticazione e perciò saziano poco. Altro aspetto da considerare è il contenuto elevato di zuccheri semplici e grassi di scarsa qualità che riscontriamo negli alimenti confezionati. Da preferire per un consumo giornaliero alimenti poco elaborati e con liste degli ingredienti brevi come il pane, lo yogurt bianco, la frutta fresca, la frutta a guscio, le uova.
Dott.ssa Caterina Feola

per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Ilfattoalimentare.it. Come migliorare la prima colazione. A. Pratesi, A. G. Campos, Dott.ssa M. Gelain.’20
-Romon M et al. Circadian variation of diet-induced thermogenesis. Am J Clin Nutr 57(4):476–80, 1993
-Bo S et al. Is the timing of caloric intake associated with variation in diet-induced thermogenesis and in the metabolic pattern? A randomized cross-over study. Int J Obes (Lond) 39(12):1689–95, 2015
-Raynor HA et. al. Daily pattern of energy distribution and weight loss. Physiol Behav.192:167–72, 2018

Related Posts

Lascia un commento