Il Liceo Manzoni di Caserta organizza un webinar dal titolo “Pandemia e Resilienza”

il Liceo Manzoni di Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Adele Vairo, che ha organizzato per martedì 25 gennaio, alle ore 15, un webinar dal titolo "Pandemia e Resilienza".

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

L’incontro – che avverrà in diretta streaming sulla pagina Facebook del Campus Manzoni – rappresenta un’occasione per riflettere, in maniera corale e condivisa, sulla crisi causata dalla pandemia e sulle importanti implicazioni, anche emotive e psicologiche, che essa ha avuto ed ha nel vivere quotidiano. Il focus del webinar sarà infatti calato sul tema del comportamento psicosociale durante l’attuale fase pandemica relativamente a: situazioni di stress, paure e loro gestione; stereotipi e pregiudizi, resilienza, anche con riferimento al contesto scolastico.

Clicca su immagine e visita il sito

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali della dirigente scolastica Adele Vairo e dalla presentazione dell’indirizzo delle Scienze Umane a cura del referente prof Luigi Di Nuzzo. Interverranno: Carlo Ricci (professore in Psicologia all’Università Pontificia Salesiana di Roma e direttore della Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden di Roma e Bari); Angelo Rega (consigliere e tesoriere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, referente del gruppo di lavoro “La ricerca e l’intervento in materia di psicologia scolastica”); Armando Cozzuto (presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania). A moderare il convegno sarà la giornalista de Il Mattino, Beatrice Crisci (direttore Ondawebtv, Press & Media agency).

“Non c’è salute senza salute mentale”. E’ lo slogan coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2007 e che a distanza di oltre quattordici anni, di cui gli ultimi due trascorsi sotto il ‘dominio’ della pandemia da Covid-19, risulta imprescindibile nell’ambito di una seria e proficua riflessione sulle fragilità causate dal ‘nemico invisibile’ e sulle opportunità di una ripartenza.

Related Posts

Lascia un commento