Il 25 ed il 26 gennaio sciopero dei benzinai

Pompe di benzina ferme il 25 ed il 26 gennaio, a causa dello sciopero dei benzinai in tutta Italia che non permetterà neanche di fare self service, sebbene, assicurano i sindacati di categoria, Faib, Fegica, Figisc-Anisa, che ci sarà un servizio minimo essenziale e forse apriranno gli impianti gestiti dalle compagnie petrolifere. A scatenare lo sciopero il decreto trasparenza contro i furbetti, che spesso taroccano il prezzo della benzina e sotto la lente di ingrandimento per essere sanzionati. Multati con pene pecuniarie che vanno dai 200 agli 800 anche coloro che non esporranno o comunicheranno il prezzo medio, con rischio chiusura. Contro lo sciopero sono scesi in campo le associazioni a difesa dei consumatori.
Articolo a cura di Giuseppe Papale
foto Studio Allievi
articolo soggetto a copyright

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

In particolare, sulla fascia costiera della Campania si prevedono temporali diffusi anche di forte intensità e per questo il tipo di rischio associato è Idrogeologico diffuso con possibili fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di fango o detriti oltre che significativi ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
Sulle zone interne, invece, le precipitazioni sparse potranno avere carattere di rovescio o isolato temporale: per questo il tipo di rischio associato è di tipo Idrogeologico localizzato e il livello di allerta è Giallo. Sono possibili comunque allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
Su tutto il territorio, incluse le zone dove vige il giallo, potranno verificarsi caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.
La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci di tutti i Comuni alla massima attenzione, anche in considerazione della situazione fortemente compromessa dalle precipitazioni di questi giorni.
Si raccomanda l’attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali), la predisposizione di tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi piani di protezione civile.
Si prega di verificare su tutto il territorio la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
In considerazione dell’arrivo di nevicate già a quota 400 mt, si invitano le autorità competenti a dotarsi di mezzi spargisale.

Fonte sito Protezione Civile Campania

Related Posts

Lascia un commento