Gli alimenti dell’autunno preziosi alleati della nostra salute – Ecco cosa fa bene e a chi – La Dott.ssa Feola consiglia
Gli alimenti dell'autunno preziosi alleati della nostra salute
Ecco cosa fa bene e a chi
Zucche, mele, pere, uva, melagrana, kiwi, cachi, agrumi, funghi, cavoli, broccoli, zucca, castagne e frutta secca: ognuno di loro ha delle proprietà specifiche e dei benefici.
Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online
Ecco cosa fa bene e a chi
Zucche, mele, pere, uva, melagrana, kiwi, cachi, agrumi, funghi, cavoli, broccoli, zucca, castagne e frutta secca: ognuno di loro ha delle proprietà specifiche e dei benefici. Il passaggio dall’estate all’autunno comporta la diminuzione delle ore di luce e della temperatura: il nostro fisico recepisce questo cambiamento e tende ad orientarsi su una dieta più calorica, aumentando il rischio di perdere peso. E’ bene puntare su frutta e verdura!
Agrumi: un concentrato di vitamina C e antiossidanti
Tutti importantissimi per il contenuto di Vitamina C, per il potenziamento delle difese immunitarie, per l’azione antiossidante e per combattere i radicali liberi. Gli agrumi sono ricchi di flavonoidi come l’espedina, che è una sostanza antitumorale, oltre che un vasoprotettore. Suggerisco di preferire le arance rosse (che arrivano più verso dicembre) perchè contengono una maggiore concentrazione di antiossidanti. Il pompelmo ha delle caratteristiche analoghe, ma con questo frutto bisogna fare attenzione perchè può interagire con alcuni farmaci antitumorali. Come consumarli? Mangiati a spicchi e anche spremuti, purchè i succhi vengano bevuti freschi. I limoni invece favoriscono l’assorbimento intestinale del ferro e vanno dunque benissimo se abbinati agli spinaci. Un suggerimento? Foglie di spinacio crude in insalata con limone o di arancia.
Perché mangiare la melagrana, un frutto oggi di moda
La melagrana è un frutto preziosissimo e tipicamente autunnale. Il suo succo fresco è venduto spesso anche al bar. Basta un solo frutto per avere il 20% del fabbisogno giornaliero di Vitamina C e molti studi hanno provato che l’antiossidante che contiene (la quercetina) ha proprietà antitumorali. Contiene inoltre buone quantità di sali minerali, ha molte fibre e fa molto bene all’intestino.