FRAZIONI MEDITERRANEE ad ARTHEKA 32. Focus su Carmela Infante, Franca Lanni, Alessandro Maio

Nello spazio di ARTHEKA 32, Via Sartena, 30/32 00122 Lido di Ostia - 3398329429 - artheka32@gmail.com -, sarà inaugurate con vari patrocini, tra cui quello dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, Sabato 20 Maggio 2023, ore 17.30, la mostra, a cura del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello, “FRAZIONI MEDITERRANEE” con venti opere recenti di 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Beatriz Cardenas, Maria Pia Daidone, Natallia Gillo Piatrova Parmeggiani, Carmela Infante, Franca Lanni, Alessandro Maio, Mauro Molinari, Viviana Pallotta, Antonio Salzano, Maria Antonietta Scala. Periodo: Sabato 20 – Mercoledì 31 Maggio 2023. Orari: 10-13; 16-19 / chiuso: domenica, lunedì mattina, festivi.

Schede sugli artisti: Carmela Infante, Franca Lanni, Alessandro Maio.

Carmela Infante con “Venti di guerra N. 1”, olio su tela, cm. 60×60, 2023, e “Venti di guerra N. 2”, olio su tela, cm. 60×60, 2023, motiva con chiaro intento un marcamento dell’attualità e la sua attenzione alle vicende del mondo rende, in un parallelo analitico, un cospicuo e incalzante fenomeno di sensazioni, che si risolve in uno specifico assetto, movimentato da un andamento a onde; quasi che il fluire delle battaglie raccontasse i fuochi delle vendette in un “corpus” seduttivo, ma, di certo, distruttivo. Anche le battaglie producono immagini che rientrano in un’”estetica della guerra” e su quest’abbrivio concettuale i suoi impianti cromatici denunciano l’insidia che si cela allo sguardo, l’inganno dei colori, la corruzione del tempo e dell’uomo. Nell’avviluppante gioco del ritmo sembra esserci il battito del sangue che scorre. Fondamentalmente, consistenti sono i suoi richiami informali che sciolgono la sua apprensione esistenziale. Questi lavori richiamano una giusta riflessione. Risultano anche precisazioni sul tempo attuale, sempre più in bilico tra conflitti e avvenire.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Franca Lanni con “Onirofobia”, digital painting, cm. 60×60, 2022, e “Phasmophobia”, digital painting, cm. 60×60, 2022, spicca in questa raccolta di opere. I suoi lavori sono ricercatissime evoluzioni di disciplinate indagini visive e risultano di forte suggestione. Ogni suo lavoro è una forte indagine riflessiva. E’ nata a Città della Pieve (PG), vive e lavora a Napoli. Ha insegnato Discipline Pittoriche presso Licei Artistici e Istituti Statali d’Arte e ha insegnato Psicologia della Forma e Teoria della Percezione all’Accademia di Belle Arti di Nola. Dal 1970 si interessa di arte nel sociale. Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali; ultimamente a “SINTESI 2022 Confronti sulla contemporaneità”, al “Museo Crocetti” di Roma, alla BeneBiennale di Benevento, predisposta nella “Rocca dei Rettori” e a “Vissuti mediterranei” al CMA di Napoli. E’ presente nei libri di Rosario Pinto: “La pittura napoletana” (ed. Liguori) e “Pittura al femminile in Campania nel secondo cinquantennio del ‘900” (ed. Il Ponte) e nel libro di Francesco Gallo Mazzeo e Pasquale Lettieri “L’occasione critica” (ed. Liguori) e nel libro “La cooperazione dell’Arte” di Stefano Taccone (ed. Iod). Sue opere sono presenti, tra l’altro, nella Pinacoteca del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna d’Aragona” di Sant’Arpino (CE), nei Musei Civici di Albano Laziale (Roma), al CAM di Casoria (NA), nel “Museum in Motion” di San Pietro in Cerro (PC).

Alessandro Maio con “La danza dei neutrini al tramonto”, smalti all’acqua su tela, cm. 60×60, 2023, e “La danza dei neutrini all’alba”, smalti all’acqua su tela, cm. 60×60, 2023, concede il suo contributo stilistico. Con efficace e caparbia voglia esecutiva dimensiona carature visive di carattere esemplificativo e rilancia in una serialità, capace ed egregia, motivi mediterranei, senz’altro incidenti e persuasivi. Con calma redige composte redazioni di consistenti afflati iconici e con cadenze multiple situa motivazioni profonde con radicalità convincenti. Linee semplicemente avvolgenti, segnature fratte, fatture agglutinate da cromatismi scelti “giocano” a governare redazioni pittoriche vive. In un circuito immaginativo s’incendiano passaggi mentali dell’artista, che sostanziano filtrati realismi, che accolgono anche soste, meditazioni, viaggi. Infine, controlla circostanziate e singolari prospettive emozionali e psicologiche, sino a maturarle e a condensarle in equilibri portanti. Ma, adesso, riporta in paesaggi il cosmo con le sue infinitesimali energie.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial.it/autori/

A SEGUIRE LE OPERE DEGLI ARTISTI 👇

Related Posts

Lascia un commento