Eritritolo come dolcificante artificiale Dimostrati gli effetti nocivi – La Dott.ssa Feola consiglia

Su una delle riviste scientifiche più prestigiose, Nature Medicine, è stato appena pubblicato uno studio che riporta dati sul rischio di eventi cardiovascolari in chi consuma eritritolo, un dolcificante artificiale molto utilizzato per confezionare alimenti a più basso contenuto di calorie, senza saccarosio.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Alimenti generalmente etichettati come per diabetici oppure come dietetici.
L’eritritolo è un alcol, poliolo in particolare, che si trova in natura in piccole quantità in alcuni frutti (melone, uva, pera), in alcuni funghi, nel vino, nella birra. Viene estratto industrialmente a partire da zuccheri vegetali sottoposti a processi intensivi di fermentazione batterica. Ha un potere dolcificante pari al 70-80% del saccarosio (il comune zucchero da cucina) e per questo viene venduto come tale in sacchetti e viene usato per confezionare alimenti. Spesso le etichette delle bevande e degli alimenti non riportano la scritta eritritolo ma la sigla E968.
Nello studio appena pubblicato, molto solido come metodologia e includente migliaia di soggetti, è stato riportato un più alto rischio di infarto e ictus nelle persone che nel sangue avevano una maggiore quantità di eritritolo. Inoltre, esperimenti specifici hanno mostrato una maggiore attivazione delle piastrine in vitro e in vivo quando esposte a
eritritolo in concentrazioni fisiologiche e infine una attivazione dei processi trombotici quando volontari sani assumevano eritritolo. Circa 4 anni fa un altro ponderoso studio aveva riportato modificazioni della flora batterica intestinale in senso metabolicamente sfavorevole e diabetogeno nell’animale da esperimento e nelle persone che utilizzavano spesso dolcificanti artificiali. Non sono raccomandati dolcificanti artificiali alle persone con diabete. Meglio un caffè amaro o con una minima quantità di zucchero! E soprattutto occorre guardare bene le etichette di circa cio’ che si consuma. Per quanto riguarda la stevia, finora sembra innocua.
dott.ssa Caterina Feola

per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Eritritolo come dolcificante. Enzo Bonora ’23
-The artificial sweetener erythritol and cardiovascular event risk. Mark witkowski et al. Nat Med. 27/02/2023. dot: 10.10 38/s41591-023-02223-9.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Related Posts

Lascia un commento