Domenica 20 Novembre si concluderà la quarta edizione del Workshop “Intersezioni nel Salento” evento patrocinato dall’Ordine degli architetti P.P.C. di Benevento.

Tema dell’edizione è stato: “Il bello della bellezza nello splendido borgo della città di Gallipoli” ricerca di una commistione tra arte contemporanea e architettura dei luoghi.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Workshop realizzato, per il quarto anno, dalla Caroli Hotels che grazie alla loro sensibilità consente alle figure professionali partecipanti di promuovere attraverso concepts la valorizzazione e la riqualificazione di luoghi e scorci della “città bella”.
Punto focale dell’edizione è stato lo studio della Chiesa di “San Pietro dei Samani” con il suo parco oggetto del censimento Nazionale del FAI sui “Luoghi del cuore”. Il bene, che è stato rilevato con attrezzature di ultima generazione, viene analizzato e valorizzato attraverso proposte di conservazione e riqualificazione, il tutto per poter restituire preziosa un’area alla collettività.
A coordinare i lavori è l’architetto Vincenzo Vallone con la collaborazione dell’architetto Emilio Franco Consigliere dell’OAPPC di Benevento, a cui è affidato il tutoraggio del workshop, dell’architetto Anna Amalia Villaccio Consigliere dell’OAPPC di Benevento e dell’architetto Nicola D’ovidio.
Sinestesia tra creatività e arte finalizzata attraverso la riqualificazione degli spazi urbani quali location espositive, permanenti o temporanee di opere d’arte contemporanea.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook novità su modelli Vista/Sole

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di professionisti provenienti da diverse parti d’Italia: il Professore Antonio Conte docente di filosofia, Gianpaolo Coronas Direttore artistico del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino (CE), Gianguido Baldi regista e attore, Gianfranco Quaranta, Sole Quaranta e Nicolo Siffredi della Robinlab di Torino, gli architetti Vincenzo Plenzick, Federica Barile, Dalila De Simone, Marica Petruzzelli, Alessia Tricarico, Giusi Cusano, Carmela Manes, il geologo Luigi Parente, l’ingegnere Chiara Martone, l’ingegnere Filiberto De Angelis
Molti i tavoli tecnici sull’architettura e l’arte contemporanea. Intervenuti l’ingegnere Luisella Guerrieri dell’UTC Comune di Gallipoli prezioso riferimento per il gruppo sin dalla prima edizione del workshop, il dott. Riccardo Antonino Docente di visual effect al Politecnico di Torino e il Presidente di Legambiente Maurizio Manna.

Articolo e foto di Gianpaolo Coronas

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento