“DI… Speranza” compagnia teatrale …con la speranza di ritrovarci presto

La nostra compagnia nasce nel 2016 in una sera d’Agosto, Cosi per gioco, c’era la voglia di 4 amici di mettere in scena un Musical e tra una battuta ed un’altra nacque la compagnia amatoriale “DI…Speranza” che, dopo ben 9 mesi di prove, dal nulla con tantissimi sforzi nel Maggio del 2017 mise in scena “Chiara di Dio” il musical di Carlo Tedeschi con la regia di Salvatore Cembrola .

Nonostante sia stato il nostro primo spettacolo, ci ha dato molte soddisfazioni tant’è che ci furono richieste più repliche e ci portò alla vittoria della 5° edizione del premio nazionale “Antonio Allocca” Portici in Teatro 2019 come miglior musical. Visto il successo riscosso, decidemmo di andare avanti con un altro spettacolo e nel Giugno del 2019 mettemmo in scena “ Circo equestre Sgueglia” di Raffaele Viviani con la regia di Daniele Barba e anche questo spettacolo, devo dire molto complicato, ci ha portato grandi soddisfazioni perché oltre alle critiche e ai riscontri positivi del publico, ci ha permesso di avere la nomination al premio nazionale “Antonio Allocca” Portici in Teatro 2020 come migliore attore protagonista su più di 200 compagnie per Salvatore Cembrola attore nonché uno dei 4 fondatori della compagnia .
Il nostro Salvatore è di Casagiove (luogo dove ha sede la nostra compagnia) e ha iniziato a fare teatro all’età di 14 anni iniziando con l’interpretare una piccola parte in “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De filippo con una compagnia amatoriale del posto, facendosi subito notare per la sua maestria e bravura ha ottenuto sempre più approvazioni dal publico fino poi ad esordire come scritto in precedenza come regista nel 2016.
Poco prima che chiudessero i teatri a Settembre abbiamo portato in scena un altro grande lavoro “Gatta…Come succerete dint o Cunto” sempre con la regia di Daniele Barba e la collaborazione scenografica e attoriale di Domenico Palmiero, le parti musicali e canore sono state curate da Dario Nazzaro.

Purtroppo in questo periodo la nostra compagnia continua le prove del nostro nuovo lavoro in cam , una specie di DAD durante la quale si ripete il copione lo si memorizza insieme qualche ora la sera.
COVID maledetto…. è davvero triste vedere teatri chiusi, compagnie ferme. Per noi gruppi amatoriali è fondamentale vedersi insieme, gioire ma anche piangere, per un bene comune che è quello di portare in scena le nostre emozioni e calcare quelle benedette tavole di legno per poter trasmettere, quanto più è possibile alla nostra platea. Ci dicono che il 27 Marzo riapriranno, ma la vedo dura trovandoci attualmente in zona rossa e soprattutto non potendo avere il supporto di quei perni fondamentali del teatro che sono impossibilitati a lavorare a causa delle restrizioni anti covid , come le scuole di ballo, i costumisti, i fonici, gli estetisti e quindi i truccatori, e tanti tanti altri, come si fa ad andare in scena in queste condizioni ???
A questa infelice situazione poi vogliamo aggiungere le nuove disposizioni anti covid per i teatri, ovvero che sarà possibile far occupare solo il 25% delle poltrone disponibili in teatro. Per una compagnia amatoriale la sala piena è sintomo di gratitudine, ma soprattutto dà quell’adrenalina che carica alla grande gli attori.Ovviamente siamo disposti ad accettare anche questo , non pensando tanto a noi ma a chi di teatro ci <<vive>>, mi riferisco agli attori professionisti e a tutti gli operatori del settore che col teatro fanno <<mangiare>> le proprie famiglie.
E noi Di…Speranza anche grazie alla tua attenzione cara Giovanna che ci dai voce ,vogliamo porgere il nostro incoraggiamento a non mollare…ADDA PASSà A NUTTAT(come diceva un grande).
Noi dal nostro canto, speriamo di ritornare quanto prima con un altro musical, nel quale siamo orgogliosi di avere la collaborazione della rinomata scuola di danza San Nicolese “ Ars Moventi-Centro di Avviamento Professionale alla Danza” diretta dalla bravissima, non che disponibilissima, Rita Stabile che nonostante tutto ci ha appoggiato e come noi spera di riprendere quanto prima a far esibire li sui allievi.
Noi come compagnia non molliamo e non ci arrendiamo e come ho detto prima riusciremo “ speriamo presto” a dare qualche ora di piacere al nostro publico, che dopo questo lungo periodo così duro, avrà sicuramente voglia di ricominciare a vivere la vita di tutti i giorni com’era prima e ad EMOZIONARSI ed EMOZIONARCI tutti insieme.

Per  conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento