CONSORZIO SELECT E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “luigi Vanvitelli” – BINOMIO PERFETTO PER LA PRESENTAZIONE DEL “PROGETTO SELECT”

Autrice articolo - Giovanna Tramontano
Giovedì 11 marzo, alle ore 11.00, ho partecipato alla conferenza stampa tenutasi in piattaforma Skype, indetta dal CONSORZIO SELECT, per la presentazione del "progetto SELECT". Progetto iniziato a dicembre 2020 e finanziato dalla Commissione Europea di cui è Project Leader l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Progetto iniziato a dicembre 2020 e finanziato dalla Commissione Europea di cui è Project Leader l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il fine del progetto è la formazione dei giudici onorari e laici sulla carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, attraverso un mix di lezioni frontali. Il progetto, inoltre, mira a favorire la cooperazione transnazionale e lo scambio di buone pratiche tra Giudici Laici e Onorari europei.
Questionario sulle conoscenze preliminari, che sarà online fino al 15 di aprile, rappresenta uno strumento essenziale per la raccolta di informazioni circa l’attuale livello di conoscenza. Come espresso dalla Dott.ssa D’Agnone, assegnista di ricerca presso l’Università Vanvitelli, capofila di progetto, “Il Questionario è uno strumento per noi essenziale poiché ci consente di conoscere meglio il gruppo target, o meglio – specifica – di conoscere i loro bisogni formativi per poter così strutturare al meglio il corso transnazionale promosso dal progetto. I giudici Onorari e Laici europei – continua la dott.ssa D’Agnone – hanno infatti competenze specifiche diverse, e le loro funzioni variano da Paese a Paese: per questo motivo abbiamo ritenuto necessario e appropriato conoscere lo stato delle conoscenze preliminari di tutti i giudici coinvolti”.
Come confermato infatti dal Dott. Sedelmayer e dal Dott. Lieber, rappresentanti dell’UEMC (Union Européenne des Magistrats statuant en matière Commerciale), “il diritto comunitario – spiega il dott. Sedelmayer – è ormai alla base dei diritti nazionali e la sua applicazione è demandata, in settori cruciali come ad esempio quello commerciale o migratorio, ai Giudici di Pace ed ai Giudici Onorari.”

In Europa, tuttavia, non esiste una formazione/aggiornamento obbligatorio per i Giudici Onorari ed è per questa ragione – specifica il dott. Lieber – che il Progetto SELECT gioca un ruolo fondamentale per raggiungere un adeguato livello di professionalizzazione in ogni settore. Ogni operatore della giustizia, sia esso giurista o non – afferma il dott. Lieber – deve conoscere le basi del diritto dell’UE.”
“Come confermato dalle già numerose interazioni sul Questionario, i Giudici Laici e Onorari – specifica infatti il dott. Chentrens, di FB European Consulting, partner di progetto – hanno manifestato sin da subito un forte interesse nel progetto consapevoli della centralità del diritto comunitario e certi della crescita professionale e personale di cui beneficeranno”.
Il Progetto Select, conclude il dott. Federico Bertucci, project manager di FB European Consulting, partner di progetto, è nato dunque “come risposta concreta ad una necessità specifica: armonizzare i sistemi giudiziari dei vari Stati Membri creando un percorso formativo specialistico in grado di aumentare il grado di professionalizzazione di questa categoria essenziale per il funzionamento dei sistemi giudiziari nazionali.

Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento