Con ITALICS in mostra a Procida più di 60 gallerie d’arte.

Procida accoglie l’arte contemporanea.
Da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021, 45 opere tra scultura, pittura, video, performances e installazioni saranno esposte in aree pubbliche e private, chiese, palazzi storici e aree popolari.

Prossimamente prodotti della tradizione siciliana

250 gr. di pura bontà !

ITALICS, il consorzio che riunisce per la prima volta in Italia oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea, presenta il suo primo progetto in presenza, “Panorama”, a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.
Un’idea che prende forma a seguito di un lungo dialogo con Agostino Riitano, direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, e si sviluppa intorno al rapporto fra l’opera e uno spazio estremamente connotato qual è quello dell’isola, il potenziale sociale, inteso come tentativo di rinnovare la comunicazione e la fruizione dell’arte, e, non da ultimo, il dialogo con le istituzioni. Disseminando il progetto sul territorio, Panorama presenta le sue opere ma presenta anche le case, le chiese, le strade, le terrazze, le piazze e i cittadini stessi di Procida.
Riitano spiega: “L’isola è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture contemporanee. Conserva i significati dell’esistere eppure è coinvolta dai processi di costruzione/de-costruzione identitaria, dall’abbandono/lontananza, dalla perdita e dalla costruzione di legami: l’isola è rischio di separatezza e confino; l’isola è opportunità di inizio e rifondazione, riscoperta e rigenerazione, antico e nuovo; l’isola è l’altrove per eccellenza, nasconde tesori o è meta di fuga, espediente di ricerca della felicità”.

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

In sede tanti modelli della nuova collezione

Dice il curatore della mostra Vincenzo de Bellis: “Si tratta di un’occasione nuova per un coinvolgimento davvero ravvicinato e diretto con le opere. Troppo spesso nel recente passato abbiamo visto come i tentativi di conciliare l’aspetto estetico dell’arte con quello sociale, siano andati a volte a scapito dell’estetica e molte altre volte a scapito del sociale. Panorama vuole riequilibrare questa dinamica, portando il valore estetico dell’arte a essere davvero inclusivo, sostenibile e in rapporto di scambio reciproco con il territorio”.
Ha spiegato Leonardo Costagliola, assessore al turismo del Comune di Procida, nel corso della conferenza stampa di presentazione: “In alcuni dei luoghi più densi di significato dell’isola arte e bellezza architettonica si intrecciano a beneficio di procidani e turisti, anticipando alcuni dei fili conduttori del nostro anno da Capitale italiana della Cultura”.
Panorama – una iniziativa attraverso cui ITALICS rinnova il proprio impegno nella promozione della bellezza del Paese nella sua profonda complessità, attraverso lo sguardo dei galleristi italiani – è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Partner del progetto, con il sostegno della Regione Campania, della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee -museo Madre e il patrocinio del Comune di Procida.
Con ITALICS in mostra a Procida più di 60 gallerie d’arte.

Procida è visitata, da isola free Covid-19, da molti turisti e merita, ovviamente, una visita, anche di pochi giorni.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento