Con il solstizio d’estate arriva anche la zona bianca per la Campania- buona estate a tutti

Il popolo campano la zona bianca l'ha più che meritata, la campagna vaccinale procede spedita, con la mascherina , il distanziamento e l'igienizzare spesso le mani si è giunti al solstizio d'estate anche un pò più tranquilli...ma non bisogna abbassare la guardia

Da Luis Cafè anche prodotti senza glutine

Il 21 giugno 2021 alle 5:31 si celebra Solstizio d’Estate: il giorno più lungo e la notte più breve dell’anno nell’emisfero settentrionale del nostro pianeta.

PERCHÉ IL SOLSTIZIO D’ESTATE SI CHIAMA COSÌ?
Chi ha confidenza con la lingua latina riconoscerà come la parola “solstitium” sia composta dalla parola sol che significa “sole”, e stitium – che significa “fermo”. Quindi solstizio significa “il sole si ferma”, proprio ad indicare come in questo giorno il sole sembri fermarsi nel cielo più a lungo senza voler tramontare.

SIMBOLI E LEGGENDE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
Da sempre in tutto il mondo il solstizio d’estate assume anche il valore simbolico del cambiamento, della transizione verso il domani, un nuovo inizio della natura che viene celebrato ad ogni latitudine con feste e riti tradizionali che hanno origine molto indietro nel tempo.

Cerimonie, antiche feste pagane, falò, banchetti e danze vorticose vengono organizzate ogni anno come forma di connessione spirituale tra madre natura e la vita umana, tra l’energia vitale che la luce del sole porta con sé e i suoi energetici influssi sulla Terra come fertilità e abbondanza.

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

LE TRADIZIONI
I solstizi d’inverno, come d’estate, sono da sempre ritenuti sacri. Si festeggia il Sol Invictus che rinasce dalle tenebre nella stazione fredda e c’è la festa pagana Litha, uno degli otto sabbat del solstizio d’estate. Ne scrivono Beda il Venerabile e Tolkien ne Il Signore degli Anelli. Ci sono culti solari dal Polo Nord alla Polinesia, passando per Africa, Indonesia e sud America. Gli antichi Romani legavano questa ricorrenza con il dio Giano bifronte e secondo la tradizione ci si doveva fare il bagno in correnti d’acqua naturali e saltare su fuochi accesi per purificarsi.
QUANTO DURA IL SOLSTIZIO D’ESTATE?
L’estate astronomica inizia il 21 Giugno e si conclude con l’equinozio di Settembre in data 21 Settembre, ha quindi una durata stagionale di 92 giorni. In Italia il solstizio d’estate fa registrare oltre 15 ore di luce solare, mentre in Alaska tocca anche le 24 ore.

Giovanna Tramontano

Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento