CE-Nell’Eremo di San Vitaliano domenica 6 novembre vi sarà la presentazione del libro Quarantasei di Bartolo Corbo.

Nell’antichissima e bellissima cornice dell’Eremo di San Vitaliano domenica 6 novembre con inizio alle ore 16.00 vi sarà la presentazione del libro Quarantasei. Nazisti e casertani dopo l’8 settembre 1943 di Bartolo Corbo.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

A promuovere l’incontro è don Valentino Picazio, rettore dell’Eremo, che è sempre in prima linea ad offrire concreti spazi e possibilità a chi si cimenta con le attività culturali.
A dialogare con l’autore vi sarà il giornalista Luigi Ferraiuolo, autore anche della prefazione.
Il libro di Corbo si sofferma su quelle situazioni tragiche occorse a tantissimi cittadini casertani, in special modo della zona pedemontana. Tra le varie frazioni fu la frazione di San Clemente a sopportare il maggior sacrificio. Si era persa quasi ogni traccia di questa guerra senza quartiere, ma Bartolo Corbo un po’ alla volta è riuscito a recuperare ogni ricordo ed ora col suo libro, scritto a mo’ della famosa Antologia di Spoon River, riesce a dare corpo a tutte quelle vittime. La modalità del racconto non deve farci dimenticare che quelle vite e quegli uomini sono veri, ma, a maggior ragione, deve farci riflettere della negatività della guerra, che laddove si appalesa travolge tutto e tutti, lasciando solo una scia di sangue e di dolori.

Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

Related Posts

Lascia un commento