CE-Il Liceo A. Manzoni diretto da Adele Vairo riparte alla grande: approvati già due progetti Erasmus e tante le novità per il nuovo anno scolastico

Con Delibera di Giunta Ragionale n.267 del 01/06/2022 è stato approvato il calendario scolastico Regione Campania A.S. 2022/2023 che riporta l'inizio e la fine delle attività didattiche: INIZIO MARTEDI' 13 SETTEMBRE 2022 e termine 10 giugno 2023 per la scuola primaria e secondaria e 30 giugno 2023 per la scuola dell'infanzia.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Il Liceo A.Manzoni di Caserta diretto magistralmente da Adele Vairo, riparte alla grande con l’approvazione di due importanti progetti Erasmus: Azione KA122 e KA220.
Martedì 13 settembre alle ore 8:15, perfettamente in linea con le disposizioni regionali suonerà la campanella per la classi prime e quinte del Manzoni, invece faranno il loro primo ingresso le classi seconde, terze e quarte alle 8:15 di mercoledì 14 settembre.

Quest’anno le classi PRIME verranno accolte in modo diverso, infatti sono stati programmati dei momenti fondamentali – fa sapere la Vairo – da martedì 13 a sabato 17 settembre è stata organizzata la cosiddetta settimana dell’accoglienza, per far sentire da subito gli alunni parte della grande famiglia del Manzoni.

Martedì 13 settembre alle ore 8:15, la dirigente scolastica saluterà gli alunni e i genitori, a seguire l’appello e poi di corsa in aula dove, i docenti oltre ad illustrare i programmi avranno modo di conoscere ed interagire con i nuovi alunni, dando loro una prima infarinatura su quelle che sono le regole comportamentali adottate dall’istituto, alle quali la preside Vairo tiene in modo particolare.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

Durante la settimana verrà organizzato sia un breve tour, per far conoscere agli alunni tutti gli spazi dell’istituto, dagli uffici ai laboratori, dalle aule alla palestra, sia due incontri in diretta streaming.

Il primo incontro avverrà con i Referenti Innovateam – in diretta streaming attraverso Google Meet, infatti in aula agli alunni verranno date tutte la indicazioni sull’utilizzo della Piattaforma multimediale e del Registro Elettronico; il secondo vedrà i docenti e i Rappresentanti d’Istituto dare indicazioni ai neomanzoniani (sempre in diretta streaming su Google Meet) riguardanti le figure e le funzioni di riferimento della scuola: DS, collaboratori, coordinatori, segreteria, personale ATA, funzioni strumentali, tecnico laboratorio, i diritti e doveri degli studenti e il ruolo dei rappresentanti di classe e d’istituto e le regole e i comportamenti scolastici.

Da subito in settimana verrà affrontato sempre con le classi prime, il delicato tema del bullismo e cyberbullismo, che si terrà in Aula Magna, un dibattito per sensibilizzare i gruppi classe appena formati sui pericoli di alcune dinamiche relazionali anche nell’utilizzo di strumenti di comunicazione telematici, fornendo così  alcune indicazioni operative di riferimento in caso di insorgenza di situazioni delicate.

Sicuramente sarà un anno scolastico ricco come sempre di incontri, di innovazione didattica correlata al digitale e alle tecnologie, infatti non a caso la dirigente Vairo punta sempre più in alto per far raggiungere al suo istituto vette sempre più alte.

Anche la redazione di News & Social augura buon anno scolastico 2022/2023 a tutti gli studenti, corpo docenti e dirigenti scolastici

Giovanna Tramontano

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento