CE – Duo Rainone Chiacchio: Presentazione del Concerto di Garzano

"Il Duo violino-chitarra é un insieme eclettico e ben combinato. Il nostro ensemble nasce nell'ambito lavorativo, essendo colleghi nella stessa scuola - fa sapere fiera la prof.ssa Gerardina Rainone -

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

ci lega l’amicizia prima che la passione per la musica e l’intento divulgativo verso le nuove generazioni. Il repertorio che eseguiamo é vario per stile e genere diverso e spazia dal barocco alla musica leggera con particolare attenzione alla musica di Paganini.
Vario il programma di oggi, anche con nostri inediti, che eseguiremo in piu concerti di cui quella di oggi è la prima data. Saremo il 14 aprile al Teatro del Buon Pastore a Caserta, concerto di beneficenza per i bambini della Siria, il 22 aprile in Abruzzo, il 12 maggio di nuovo a Caserta per un altro concerto di beneficenza. Ecco un altro aspetto importante che rispecchia i nostri intenti,la solidarietà e la mano tesa al nostro prossimo.
Si va dal classico come: 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Si va dal classico come:
ARIA SULLA 4 CORDA DI BACH,SERENATA DI SCHUBERT,IL CIGNO DI SAINT-SAËNS, CANTABILE DI PAGANINI,a musiche inedite e originali come le nostre composizioni:TANGO MARIE,SOGNI INVERNALI,VALZER NOSTALGICO,INQUIETUDINE E NEAPOLIS TARANTELLA.
UNA MENZIONE A PARTE MERITA IL CONCERTO LA PRIMAVERA DI VIVALDI peesentata per la prima volta in versione duo violino e chitarra,mentre solitamente è per violino solista e orchestra d’archi.Una nostra versione,dunque,soprattutto opera e ingegno del Maestro di chitarra che ne ha curato l’arrangiamento per chitarra.
I brani del repertorio napoletano,soprattutto classico,non possono mancare,anche perchè sono graditi sempre,VOCE E NOTTE E TORNA A SURRIENTO.
Non manca nepoure un brano virtuosistico come la CZARDAS DI MONTI,cavallo di battaglia di molti violinisti,il cosiddetto pezzo di bravura.Conclude il tutto la nostra opera,omaggio a Napoli,NEAPOLIS TARANTELLA.

Prima di lasciare la parola alla musica voglio leggere brevi versi di una mia lirica scritta per voi,”diversamente giovani” e che considero una ricchezza per la società.Una miniera, perchè custodi della storia,esempi per tutti e saggezza da scoprire.Ricordiamoci che un popolo senza memoria è un popolo senza futuro,citazione di uno scrittore famoso,Luis Sepulveda.Siete voi la nostra memoria e da voi parte il nostro futuro”.

L’ANZIANO
Tenero è lo sguardo
di chi è vissuto a lungo,
di chi si intende infine
di una remota vita,
spaesato e perso
tra le novelle idee,
conserva il seme antico
di un sorriso vero
e il suo vetusto pelo
l’affranca dal rimorso
di non aver voluto mai
una effimera fama.
Gerardina Rainone

Buon ascolto

A cura  di Gerardina Rainone

Related Posts

Lascia un commento