Calura estiva e spossatezza: i cibi alleati contro l’afa e le scelte da evitare – La Dott.ssa Feola consiglia

Calura estiva e spossatezza: i cibi alleati contro l’afa e le scelte da evitare
Arriva il caldo con afa e umidità, alla mattina può’ verificarsi fatica alzarsi, a meta’ pomeriggio può’ prevalere una sensazione di spossatezza. La stanchezza non è rara in estate: il nostro organismo deve adattarsi al cambiamento climatico!

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Attraverso il sudore vengono persi in modo abbondante sali minerali e acqua, preziosi per l’efficienza dell’organismo. Se non opportunamente reintegrata, la perdita d’acqua può’ portare a disidratazione che si manifesta come stanchezza muscolare, sensazione di testa vuota, difficoltà di concentrazione e riduzione della pressione sanguigna.
Chi rischia di più la disidratazione e i suoi effetti
I bambini nei primi quattro anni di vita, gli anziani over 65, i soggetti diabetici, chi soffre di malattie renali, le persone che assumono farmaci diuretici (per ipertensione o scompenso cardiaco), coloro che hanno subìto intensi episodi di diarrea o vomito (per esempio per tossinfezione alimentare data da scorretta conservazione dei cibi deperibili), in generale chi suda molto.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

molto.
Frutta e verdura anti-afa
Optare per frutta e verdura di stagione ricche di acqua, vitamine e antiossidanti: melone, pesca, anguria in special modo per quanto riguarda la frutta e zucchina e cetriolo per quanto riguarda le verdure ma anche carote, sedano e pomodori.
Melone: costituito dal 90% di acqua, ottima fonte di vitamina A e vitamina C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
Pesca: contiene calcio, potassio, vitamina C e ferro. E’ diuretica, rinfrescante, disintossicante, inoltre protegge pelle e occhi grazie al betacarotene.
Anguria: costituita al 90% di acqua, contiene vitamina A, C, B, B6, sali minerali come potassi e magnesio ottimi per combattere la spossatezza dovuta al caldo.
Zucchina: ortaggio con pochissime calorie, composto di acqua al 95%, ottima fonte di potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina A, C, carotenoidi. Cetriolo: costutuito al 96% di acqua è fonte di vitamina C, aminoacidi, potassio, calcio, fosforo, sodio. Rende la pelle più’ elastica, ottimo diuretico ad azione rinfrescante e disintossicante. Meglio evitare ortaggi tipicamente invernali.
Carota: ricca di beta carotene, fa bene agli occhi e favorisce l’abbronzatura. Sedano: ha azione tonificante e purificante mangiato a crudo, ottimo per la dieta estiva.
Pomodori: protagonista della dieta estiva, presenta un alto contenuto in acqua e licopene, potente antiossidante naturale contro l’invecchiamento cellulare. Smoothie e frullati, centrifugati di frutta e verdura sono ottimi in qualsiasi momento della giornata!

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022

Carne e pesce
Per quanto riguarda la carne meglio dare spazio al pollame piu’ leggero e digeribile e a buon contenuto proteico oltre che di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio, vitamina B1, B2, PP. Per quanto riguarda il pesce c‘è l’imbarazzo della scelta, ma la sogliola spicca per la sua digeribilità e ricchezza in proteine.
Orzo, farro e grano saraceno
Si tratta di cibi particolarmente ricchi di magnesio, ottimo elemento termoregolatore, provoca minori sbalzi di pressione alla base delle vampate di calore.
Menta
Il mentolo ha azione rinfrescante, riduce il disagio termico in ambienti ad alta temperatura. Le foglie di questa pianta sono assai versatili, si possono sciogliere in acqua (calda o fredda), inserire in un piatto di pasta fredda o in un’ insalata. Allevia anche il mal di testa.
Spazio alla fantasia
Gli ingredienti citati possono essere usati per creare molteplici piatti anticaldo cominciando da insalatone e macedonie. Per esempio si può’ optare per un piatto light come un’ insalata di farro o di orzo con zucchine e qualche foglia di menta, arricchita da olio extravergine di oliva.
Gelato alla frutta light
Se realizzato con frutta congelata o confezionata a scelta, con o senza yogurt bianco e miele (in caso di frutta matura meglio evitare aggiunta di ulteriori zuccheri!), si tratta di ingredienti che frullati insieme danno vita a un gelato alla frutta cremoso, fresco e leggero.
Bere tanto
Assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Tisane
Sono consigliate tisane a base di coriandolo, anice e fiori d’arancio ottime per rinfrescare e reidratare.
Le scelte da evitare
Evitare pasti abbondanti o elaborati e favorire pasti leggeri (mangiare poco e spesso). Limitare o evitare il consumo di insaccati e alimenti stagionati, fritti, alcol e bevande zuccherate, succhi di frutta industriali. Non eccedere anche con caffè’ e bevande a base di cola che comportano disidratazione.

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
www.focus.it Scienza/Salute/Alimentazione
www.docgenerici.it Alimentazione/Cibi anticaldo
www.quotidiano.net Cibi per combattere il caldo.

Clicca su immagine e visita il sito prenota il tuo tavolo

Related Posts

Lascia un commento