Bonus edilizia: nuove scadenze e stop alla cessione del credito ad eccezione del 110 – L’esperto fiscale risponde

Bonus edilizia: nuove scadenze e stop alla cessione del credito ad eccezione del 110
Il Consiglio dei Ministri ha approvato e diffuso la bozza della Legge di Bilancio 2022 contenente tra le altre, sostanziose novità per il superbonus 110%.

Tra le novità l’eliminazione dello sconto in fattura/cessione del credito per i bonus edilizi che scadrà il 31 dicembre 2021, tranne che per il superbonus 110%. Occorre pertanto che chi ha lavori in corso e intende cedere il credito o chiedere lo sconto in fattura valuti di anticipare il saldo dei lavori anche se ancora in corso. La spesa infatti è cedibile in base al pagamento e non tiene conto dello stato di avanzamento lavori.
Superbonus 110 e proroghe della legge di Bilancio 2022 per gli interventi effettuati dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b), (art 119 dl n 34/2020) per i quali, alla data del 30 settembre 2021, risulti effettuata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), ovvero, per quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, di cui risultino avviate le relative formalità amministrative per l’acquisizione del titolo abilitativo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Per gli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera a), compresi quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025:
nella misura del 110 per cento per quelle sostenute entro il 31 dicembre 2023,
del 70 per cento per quelle sostenute nell’anno 2024
del 65 per cento per quelle sostenute nell’anno 2025
per gli interventi effettuati su unità immobiliari adibite ad abitazione principale dalle persone fisiche di cui al comma 9, lettera b), che hanno un valore ISEE, non superiore a 25.000 euro annui, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
per gli interventi effettuati dagli ICIAP (soggetti di cui al comma 9, lettera c), e dalle cooperative di cui al comma 9, lettera d), per i quali alla data del 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell’intervento complessivo, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.”

Verrebbe inoltre eliminato il superbonus per le case unifamiliari
Bonus edilizi e proroghe della legge di Bilancio 2022
Si ipotizza una proroga al 31 dicembre 2024 per:
sismabonus 50%
ecobonus 65%
bonus mobili con riduzione della spesa a 5.000 euro (attualmente 16.000)
bonus verde
Per il bonus facciate verrebbe invece prevista la proroga all’anno 2022, ma con una riduzione della detrazione dal 90% al 60%.

E.N.

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur?

Related Posts

Lascia un commento