Bonus 200 euro nuova versione – L’esperto fiscale risponde

Con l’incontro del 5 maggio sono state riviste le misure per le famiglie del Decreto aiuti dal consiglio dei Ministri.
Oltre al bonus 200 euro per redditi fino a 35mila euro con platea ampliata e stato prorogato il buono da 60 euro per il trasporto pubblico.
Nel dettaglio: 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Nel dettaglio:
L’ indennità una tantum di 200 euro è riconosciuta ai soggetti con reddito sotto i 35mila euro sia lavoratori dipendenti sia lavoratori autonomi che pensionati come definito nella prima bozza, ma anche:
lavoratori domestici inizialmente esclusi
disoccupati percettori di NASPI e DISCOLL e REDDITO DI CITTADINANZA
lavoratori in prepensionamento (esonerati percettori di APE sociale ecc, )che solitamente sono esclusi dalle misure di aiuto
La platea degli aventi diritto, inizialmente di 28 milioni di persone, arriva a 31 milioni di beneficiari!
Il bonus sarà erogato quasi sicuramente:
in busta paga a giugno per i lavoratori dipendenti;
nell’assegno pensionistico di luglio per i pensionati. (I pensionati ne hanno diritto anche in presenza di più assegni e per coloro che hanno un reddito inferiore a 13.659,88 euro che già percepiscono la quattordicesima, i 200 euro sono aggiuntivi)
Per i lavoratori autonomi e professionisti viene indicata la necessità di istituire un Fondo presso il Ministero del lavoro e di un decreto attuativo in concerto con il Ministero dell’Economia da emanarsi entro un mese dalla pubblicazione del decreto. L’erogazione slitterà quasi certamente per quest’ultimi almeno al mese di luglio 2022 .

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook nuova collezione

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Bonus bollette e trasporto
Non ci sono novità invece sul rafforzamento del bonus sociale per le bollette di luce e gas per i nuclei con ISEE inferiore a 12mila euro (o 20miila euro, in presenza di almeno 4 figli a carico) viene rafforzato e prorogato anche per il terzo trimestre 2022 quindi fino al 30 settembre.
Su richiesta del Ministero per lo sviluppo economico l’aumento dello sconto sarà retroattivo per cui l’Agenzia di regolazione ARERA determinerà i nuovi importi agevolati entro il prossimo 30 giugno. E’ previsto anche un conguaglio automatico delle bollette pregresse.
La nuova bozza del testo del Decreto Aiuti prevede
un bonus massimo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento nominativo per l’utilizzo del trasporto pubblico locale (bus, tram, metro) in particolare per gli abbonamenti degli studenti e lavoratori. Sono stanziati a questo fine 100 milioni di euro in aumento della dote disponibile. Il buono trasporto non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini ISEE.
Resta confermato infine l’incremento del Fondo nazionale di sostegno per le locazioni pari a 100 milioni di euro che dovrebbe andare con ogni probabilità sempre ai nuclei familiari a basso reddito .

E.N.

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento