Un asterisco per Enzo Sabatini, artista magistrale.

Il critico sa come operare e il galateo dei comportamenti sa come profilare “il gioco delle attenzioni” nei confronti di artisti di qualità. Per varie ragioni, che non abbiamo qui intenzione di elencare e sottolineare, risultano rastremati, periferici o lontani da quelle consapevolezze che determinano la comprensione dell’arte contemporanea.

Prenota il tuo evento ampia sala climatizzata con wi fi

La bontà nasce dalle cose genuine

Probabilmente, non hanno più voglia di mettersi in discussione, sia perché, talvolta, l’età non permette più il gusto della lotta e sia perché in questo mondo così veloce non si rendono conto della necessità di essere sempre presenti, di essere “in onda” e “sull’onda”, perché la conoscenza della propria condotta artistica deve essere ribattuta per poter permettere a dei fruitori di immagazzinare, metabolizzare, introiettare dati certi e persistenti.
Comunque, al di là di tutto ciò, la presenza artistica di Enzo Sabatini ha un suo spessore, che incontra la qualità espressiva in termini alti e forti.
Certamente, una sensibilità acuta emerge e traspare dalle opere di quest’artista, che si divide tra lo studio di Frosinone e l’altro estivo di Silvi Marina, entrambi visitati.
Le incursioni nella materia e le disposizioni cromatiche, tutte elette e straordinariamente esatte esaltano un “corpus” di lavori d’incredibile forza attrattiva.

In sede tanti modelli nuova collezione

Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale

Ho visto i suoi lavori, classificati con cura e ordinati per periodi; ognuno è misura calibrata di una ricerca rigorosa, centrata su matrici astratte e confortata da declinazioni informali.
Ogni opera è sintesi di un magistero attento a ricomporre, ripercorrere e a ridisegnare l’arte contemporanea nelle sue versatilità concludenti.
Nella programmazione tematica i risultati efficaci manifestano un lungo percorso di adesioni al meglio che le arti visive contemporanee hanno espresso.
Il saper dosare tagli geometrici, segmenti, accenti segnici e campiture cromatiche, nonché riparti informali risalendo onde emotive e atmosfere psicologiche, fa sì che Enzo Sabatini venga alla ribalta da maestro.
Il suo lavoro serio, regolato in senso appartato, lo classifica tra i bravi operatori e un giro di attenzione critica migliorerebbe la sua conoscenza nel panorama visivo.
Per la statura magistrale, che vien fuori da un’attenta lettura e disamina, si comprendono, senza alcun dubbio, che le controllatissime stesure ricalcano una creatività sorgiva, insomma da evergreen, motivato e intelligente, e alla perenne ricerca del nuovo.

Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento