Ritrovata a Tebe la mummia di una bambina di sette anni di nome Tjayasetimu

La bara di Tjayasetimu fu trovata nella regione Tebana e, secondo alcuni rapporti, potrebbe avere avuto legami con la regione del Faiyum.

jayasetimu fu una Cantante del Tempio intorno al 900 a.C. e si crede sia morta in seguito ad una malattia di breve durata, forse colera.
Il sarcofago di Tjayasetimu è stato portato in un ospedale di Manchester e scansionato alla TAC, rivelando il viso della ragazza perfettamente conservato ed i suoi bellissimi capelli. Con la moderna tecnologia è stato possibile vedere anche la sua dentatura e rendere, così, possibile determinare la sua età: un tempo si pensava potesse avere intorno ai 12 anni, ma in seguito ai recenti accertamenti è stato constatato che probabilmente era più piccola, intorno ai 7 anni.

Una Cantante del Tempio era un ruolo molto importante nella società dell’epoca; talmente importante affinché questa bambina fosse racchiusa in un bellissimo sarcofago, oggi esposto al British Museum. Il suo sarcofago in realtà è di dimensioni maggiori, più adatte ad un adulto, e su di esso troviamo questa bellissima preghiera:

“Un’offerta che il re dà a Osiris-Sokar che risiede nel suo santuario, il grande dio, il Signore dei cieli, il sovrano dell’eternità in Eliopoli, affinché possa dare acqua al Ba, offerte al defunto e abbigliamento alla mummia di colui che è lodato nell’interno di Amun Tjayasetimu, figlia di Pakharu, giustificata”.

La redazione

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento