L’associazione sannicolese “La Barca di Teseo” mette in cantiere l’arte

Martedi, 01 marzo, ultimo giorno di Carnevale, l’Associazione sannicolese, La barca di Teseo, a partire dalle 18:00, aprirà , presso la sede di Alterum in Via Appia n. 102 a San Nicola la Strada, "Il cantiere della arti"; una rassegna di laboratori creativi e di performance artistiche.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

La paralisi sociale cui la pandemia ci ha costretti negli ultimi due anni, non ha scoraggiato i portatori sani di creatività e voglia di fare. Al contrario! Dare sfogo alla libera espressione del valore che ognuno di noi ha dentro di sè oggi è quasi un’esigenza. Il Cantiere delle arti, nato dall’idea di Germano Iacelli, Presidente dell’Associazione Culturale La barca di Teseo, restituisce il palcoscenico artistico che per troppo tempo è mancato a chi crede che l’arte sia il miglior mezzo di comunicazione, capace di veicolare e inventare nuovi messaggi attraverso le sue varie forme.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

L’arte pittorica, canora, coreutica e culinaria riempiranno il pomeriggio di martedi grasso grazie alla predisposizione, presso la sede di Alterum, a San Nicola la Strada, di laboratori di pittura figurativa, comics, balli popolari e pasticceria tradizionale. Nelle accoglienti stanze del palazzotto di Via Appia saranno inoltre esposti quadri di Melina Cesarano e Flavio Lombardi oltre all’artigianato di Melina Cortese. Un angolo particolare sarà dedicato a Marilù Musto per far conoscere lo speciale progetto “SonoSalvo”. Nell’ambito della manifestazione, interpreti del territorio si avvicenderanno in una rassegna di emozionanti esibizioni. Enzo Gnesutta, Ivan Francesco Iodice, Antonella Zaccariello e Carlo Silvestri ci offriranno un variegato repertorio di brani di musica leggera e classica napoletana oltre a quella popolare che farà da sottofondo ai consueti balli de La barca di Teseo. Non mancheranno inoltre note di autentica allegria grazie all’esilarante Peppe Di Donna che ci regalerà le sue pillole di comicità.

Clicca su immagine e visita il sito

comicità. L’evento avrà inizio dopo l’inscenamento de “La morte di Carnevale”, uno spettacolo prodotto dall’Associazione promotrice, che sarà preceduto da un corteo popolare che accompagnerà le spoglie di Carnevale da via dei Geranei fino alla sede di Alterum dove si consumerà una divertente caricatura del commiato al defunto il cui epilogo sarà, come tradizione vuole, quello di un vivace falò del fantoccio del vizioso personaggio. L’evento, organizzato e realizzato da La barca di Teseo e patrocinato dal Comune di San Nicola la Strada, ancora una volta mette insieme l’associazionismo richiamando la partecipazione del gruppo Scout di San Nicola la Strada e l’Associazione “ Teniamoci per mano onlus” Distretto di Caserta con i quali, già da tempo, si è instaurato un rapporto di collaborazione attiva. Si ringrazia sin da ora la Polizia Municipale e la Protezione Civile che, come sempre, vigileranno diligentemente sull’ordine e la sicurezza cittadina. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti in particolare ai protagonisti del Carnevale, i bambini…ovviamente in maschera!

Anna Maria Brignola
La barca di Teseo

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento