La comunicazione: Le bugie

Continuiamo il nostro percorso che ci permetterà di scoprire la Mente umana nei suoi meandri e per capire il suo modo di comunicare con sé stessi e con gli altri.
DOMANDA: Ciao sono Annalisa e ti volevo chiedere se è facile capire quando una persona dice delle bugie?

Prenota il tuo evento al Luis Cafè

RISPOSTA: Cara Annalisa, nostra compagna di viaggio, si dice che le bugie hanno le gambe corte, e per
questo motivo col passare del tempo vengono fuori.
Spesso capita di dire bugie, piccole o grandi che siano, in famiglia, tra amici, tra colleghi, a volte lo si fa tra adulti, ma spesso lo si fa con i bambini. La caratteristica principale della bugia è quella di essere fondamentalmente basata sul linguaggio verbale, e per questo motivo la si può facilmente creare e controllare mentre si parla, ma è molto più difficile farlo contemporaneamente con le altre 2 forme di comunicazione: quella paraverbale e soprattutto non verbale!
Ci sono tantissimi atteggiamenti del corpo che rivelano una menzogna, la voce bassa e tremolante o anche il contrario, troppo forte e veloce; la testa che si abbassa e lo sguardo che punta altrove. E tanti ancora ne potremmo citare, ma una cosa è certa: per quanto una persona sia brava a mentire, come dice il proverbio, può farlo consapevolmente nel breve termine, perché abbiamo un altro fattore che possiamo controllare con difficoltà, ed è la memoria.

Per capire ed avere conferma se una persona ci sta mentendo, oltre ad analizzarne il linguaggio paraverbale e non verbale, se è poco avvezza alla menzogna, basterà incalzarlo con le domande e farlo andare in contraddizione, ma se è un mentitore seriale possiamo utilizzare un’altra strategia, il tempo!
Si, proprio così, come abbiamo detto prima, la bugia difficilmente viene archiviata correttamente nella
nostra memoria, e col tempo può anche svanire. E’ proprio quando è passato del tempo che possiamo rifare la stessa domanda e vedrete che avremo una risposta confusa, o addirittura la vera risposta!
Certo bisogna fare molta attenzione ed essere perseveranti per scoprire le bugie, e spesso ci costa tempo e risorse, ma è l’unico modo per avere la verità.
Ricordiamoci però che, se dobbiamo spesso ricorrere a queste strategie con le persone che stanno attorno a noi, significa che non viviamo in un ambiente sano e che col passare del tempo verrà a mancare la nostra fiducia negli altri; farà poi poca differenza se gli altri ci mentono o meno, perché faremo del
male solo a noi stessi rischiando di essere soffocati dalla sfiducia!
Seguiteci nel percorso per migliorare noi stessi e la nostra comunicazione!

Pako Zatarra

Visita la pagina facebook

http://www.facebook.com/facciamoricreazione/

Per conoscere gli autori di News&Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento