Toccante testimonianze di Elena Barca, Presidente “Christian Gravante, l’amico di tutti”, al Teatro della Pace di Caserta.

"L'Associazione Christian Gravante, l'amico di tutti"( Associazione Christian Gravante, l'amico di tutti ) in poco tempo, ha compiuto passi da gigante.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

Dopo quella terribile notte di disperazione e dolore, infatti, nessuno si aspettava che una madre, Elena, potesse avere questa forza di rialzarsi. Cosa l’ha spinta a rimettersi in piedi, nonostante tutto? Lo si capisce solo quando la si sente parlare, nel momento in cui, come nello spettacolo di “Matricola Zero Zero Uno”, proposta da Univera e dall’Accademia di Musica Amadeus, Presidente Avv. Veruska Vitale. In quell’occasione, rispetto ad altre, abbiamo visto la vita del quattordicenne svolgersi dinanzi a noi, abbiamo scoperto le sue passioni, i suoi ideali. Ed ecco sorridente da piccolo, eccolo con i compagni di scuola, eccolo con gli amici di calcetto o con quelli della moto. Perchè, voglio sottolineare, non è la moto il pericolo ma coloro che non rispettano il codice della strada, che non si fermano ad un incrocio, spezzando la vita di Christian e di tanti come lui. Egli era mancino e amava suonare la chitarra ed era un asso del pc, tanto che aiutava anche gli altri. Ecco un’altra caratteristica: la solidarietà. Christian infatti era amato da tutti proprio per la sua bontà che trapelava dagli occhi, dal suo porgere una mano, un sorriso inaspettato. Le sue passioni, come il calcetto, quindi il gioco di squadra, hanno da subito messo in risalto come fosse un punto di riferimento.

riferimento. I compagni di classe, durante l’ultimo saluto, io c’ero e scrissi un articolo ad hoc, come mi testimoniarono con messaggi, manifesti ed altro, salutarono un corpo non un’anima. Perchè essa è sempre con loro. Si percepisce la sua presenza nelle tante manifestazioni, negli spettacoli teatrali, nel festival dell’anniversario, nelle poesie, nelle canzoni, negli occhi. Lui vuole che lo spirito di unità, solidarietà e gioia non manchi mai. E tutti i suoi amici sono riusciti a sostenere una famiglia a superare un dolore immane, perchè spesso, i ragazzi sono angeli scesi in terra, spesso incompresi. Proprio in quella serata, tutti i presenti hanno compreso che queste tragedie non sono le notizie date dalla tv, forse troppo lontane ma ciò che succede sotto le nostre abitazioni o in un giorno come un altro. Ecco allora il profondo, immenso, sentito applauso, non solo da parte degli organizzatori ma di tutta la platea, tra cui presidi, docenti, amici, parenti, conoscenti e persone che hanno per la prima volta sentito parlare di Christian. L’organizzazione, inoltre, senza fini di lucro, ha la finalità di aiutare tutti i ragazzi delle scuole che vivono in situazioni difficili. Tutto il ricavato, infatti è stato devoluto proprio all’Associazione, con scambio di fiori e gadget. E lassù, qualcuno è stato felice….

Articolo e foto di Giuseppe Papale

Copyright © 2022. News&Social di Giovanna Tramontano

Related Posts

Lascia un commento