San Vincenzo di Briano(CE): calendario liturgico

La chiesa di San Vincenzo di Briano, come tutte le chiese, ha un programma molto nutrito per il periodo pasquale.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

pasquale. Il titolare della parrocchia don Stefano Sgueglia già la mattina di sabato primo aprile con la benedizione delle palme officiando il giorno dopo, cioè la Domenica delle Palme, la santa eucarestia nell’Istituto delle Suore degli Angeli, ordine monastico fondato a Casolla nel 1891 da suor Maria Serafina, elevata a rango di venerabile prima e di beata poi dal pontefice Benedetto XVI.
Lunedì 3 aprile nella chiesa di San Vincenzo vi sarà un concerto per l’Addolorata a cura del locale coro parrocchiale con riflessioni di don Stefano.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Mercoledì, secondo tradizione, si porteranno in chiesa i ‘piattini’, cioè il grano germogliato, per preparare il sepolcro. Il giorno successivo vi sarà la lavanda dei piedi e venerdì si snoderà per le vie di Briano la Via Crucis, al termine della quale ogni fedele potrà ritirare il proprio piattino.
Il giorno di sabato vi sarà la solenne veglia pasquale con la liturgia eucaristica. Domenica la Santa Messa sarà celebrata per onorare la risurrezione di Gesù Cristo. Al termine della Messa ogni fedele porterà a casa l’acqua benedetta con cui dalla propria mensa benedirà i propri cari.
Don Stefano ha curato nei minimi particolari i vari momenti liturgici di questo periodo pasquale che va considerato in special modo come momento di riflessione e di miglioramento per tutti i fedeli.

a cura di Giovanna Tramontano

Articolo soggetta copyright

A SEGUIRE LOCANDIE E PROGRAMMA SETTIMA SANTA  2023 😊👇

Related Posts

Lascia un commento