Salmone selvaggio al profumo di limone e prezzemolo 🍋🌿- le ricette della Dott.ssa Annalisa Figurato

FONTE NATURALE DI ACIDI GRASSI ESSENZIALI
Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali (fosforo, selenio) e acidi grassi omega 3. In particolare, 100 grammi di salmone contengono: 18,4 g di proteine...Segue ricetta 👇

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Prima di cuocere il salmone l’ho lasciato marinare per circa mezz’ora in un’emulsione di olio, aglio, pepe nero e limone. L’ho messo in padella antiaderente sfumandolo con un pò di vino bianco e l’ho lasciato cuocere a fuoco lento e a coperchio chiuso per soli 3 minuti per lato. Importante, infatti, è non cuocere a lungo le carni di questo pesce ricco di acidi grassi polinsaturi che potrebbero ossidarsi.
🚫Il salmone, però, è un pesce di grossa taglia che può accumulare metalli pesanti nel corso del suo ciclo vitale, per cui va mangiato occasionalmente. 👩‍⚕️@nutrismart_dr_lisa

…Per saperne di più continua la lettura… 👇

Clicca su immagine e visita la pagina facebook NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 22/23

Clicca su immagine e visita la pagina facebook

Il salmone è un pesce nordico conosciuto per le carne sode e consistenti, dal sapore inconfondibile che ben si presta alla preparazione di diversi tipi di ricette .
Un pesce sia di mare che di fiume, tipico dei mari freddi del Nord, Scozia, Norvegia e Canada ed è molto apprezzato per le sue pregiate carni.

Informazioni generali:
Il salmone ha una carne molto pregiata, dal sapore delicato e caratteristico. Il profilo del salmone è particolarmente snello ed allungato ed il capo è appuntito. Il colore e l’aspetto, si differenziano in base alla varietà. Il maschio può raggiungere dimensioni notevoli, sino a 150 cm di lunghezza per un peso di 36 kg; la femmina difficilmente supera i 120 cm per 20 kg. In genere il salmone vive 4-6 anni e raramente raggiunge la soglia dei 10. I salmoni acquistano il loro tipico colore durante la crescita; essi nascono infatti bianchi, poi, grazie all’alimentazione a base di crostacei, alghe e plankton, la carne diventa di colore rosa più o meno pallido. Al salmone allevato al cibo viene aggiunto un miscuglio di carotenoidi, coloranti autorizzati dalla legge, che danno, anche al salmone di allevamento, il tipico colore rosa.
Habitat
Tipico dei mari freddi è diffuso nel Pacifico e nell’Atlantico, ma ne esiste anche una specie che vive solo nelle acque dolci. Il salmone nasce nelle acque dolci, vive poi in mare per un periodo che varia da uno a quattro anni. Nell’arco della sua vita un salmone si riproduce 3 o 4 volte dando origine a spettacolari risalite lungo i fiumi.
Salmoni vivi che risalgono la corrente

Durante il periodo riproduttivo non si nutre e se incontra un ostacolo dimostra una straordinaria tenacia nel tentativo di superarlo. Un salmone adulto può infatti compiere balzi di tre metri che gli consentono di superare rapide e cascate fino a giungere ai freddi corsi d’acqua montani. Arrivato in questi luoghi il salmone depone le sue uova, le feconda e tenta di riportarsi al mare. Solo pochi salmoni riescono però a superare le avversità del ritorno. Le uova si schiudono dopo circa tre mesi d’incubazione e gli avanotti che ne fuoriescono condividono per due o tre anni il medesimo habitat delle trote. Passato questo periodo di tempo i giovani salmoni raggiungono dimensioni sufficienti per trasferirsi nelle acque salmastre dove soggiornano per un breve periodo prima di spostarsi in mare aperto. Molto abbondante in passato, oggi invece è piuttosto raro a causa della pesca intensiva, della costruzione di dighe e dell’inquinamento. Il salmone dell’Atlantico fu il primo a rischiare l’estinzione; oggi, però, grazie all’allevamento e alla buona gestione delle specie esistenti, si riesce a garantirne la sopravvivenza.

Varietà di salmoni
Oggi, è sempre più diffuso il salmone di allevamento e sempre più raro quello selvaggio. A differenza dell’Oceano Atlantico, dove esiste una sola specie di salmone, il salmo salar, nel Nord Pacifico ci sono sei specie di salmone di cui cinque pescate descritte qui di seguito.

Related Posts

Lascia un commento