S.Nicola la Strada(CE)-La quinta edizione del “SALOTTO LETTERARIO DI ALTERUM”, il cui programma avrà inizio venerdì 30 settembre

La quinta edizione del "SALOTTO LETTERARIO DI ALTERUM", il cui programma avrà inizio venerdì 30 settembre , alle 20:00, sarà caratterizzata da un ricco calendario di appuntamenti nei quali i partecipanti potranno trascorrere piacevoli momenti conviviali partecipando a giochi letterari, parlando di libri, incontrando gli autori dei romanzi proposti in un vivace e reciproco scambio di idee e assistendo alla proiezione di un film tratto da un grande classico.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Tutto questo perché noi in Alterum siamo convinti che la condivisione possa essere un valore aggiunto a qualsiasi forma d’arte e che anche un piacere personale come quella della lettura possa diventare occasione per conoscere persone con le nostre passioni e con le quali confrontarsi.
Vi invitiamo a partecipare al nostro Salotto per un approccio alla lettura come mai avete fatto prima!

Calendario degli eventi 2022/2023
Tutti gli incontri previsti inizieranno alle ore 20:00

Venerdì 30 settembre
Serata Autore.
Inaugureremo il salotto letterario 2022/2023 di Alterum ospitando la scrittrice Rosi Selo con la quale potremo condividere le impressioni provate dalla lettura del suo libro “L’albero di mandarini” (candidato premio Strega 2022), porle domande e ricevere le sue risposte su questa saga ispirata da vicende familiari.

Venerdì 21 ottobre
Serata presentazione.
Ogni partecipante presenterà se stesso agli altri, con la lettura di un brano tratto da un libro che lo ha particolarmente colpito e che rappresenta oggi il suo Io, condividendone così le emozioni con gli altri iscritti.
Al termine della lettura sarà scelto il personaggio che sarà protagonista del “Processo Letterario” previsto in data 10 marzo.
A tutti coloro che in sede di iscrizione al salotto avranno richiesto all’associazione l’acquisto del libro cartaceo, sarà consegnato il libro di Salvatore Minieri ” Pascià. Il clan dei Casalesi è nato in una discoteca”.

CONTINUA CALENDARIO EVENTI 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook TANTE LE NOVITA'

Venerdì 18 novembre
Serata Autore.
Avremo il piacere di ospitare lo scrittore/giornalista Salvatore Minieri, le cui inchieste hanno portato alla luce alcuni scandali nel campo delle ecomafioso operanti nel Mezzogiorno italiano., con il quale potremo discutere dei temi trattati nel suo libro “Pascià. Il clan dei Casalesi è nato in una discoteca”, in cui rivela i segreti della nascita dei casalesi.

Venerdì 16 dicembre
Serata letture a tema natalizio
I partecipanti potranno leggere brani o brevi racconti a “Tema Natalizio” per far comprendere agli altri cosa suscita questo particolare momento dell’anno.
Al termine della lettura tra i libri proposti quello più votato diventerà il libro scelto per l’incontro del 3 febbraio.
A fine serata ci sarà uno scambio di doni secondo le regole del “Babbo Natale Segreto”: tutti i partecipanti i porteranno un libro incartato e ciascun membro del gruppo ne estrarrà uno.
A tutti coloro che avranno richiesto all’associazione l’acquisto del libro cartaceo, sarà consegnato il libro di Sante Roperto “La banda della Regina”.

CONTINUA CALENDARIO EVENTI 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook

Venerdì 13 gennaio
Serata autore.
Avremo il piacere di ospitare lo scrittore Sante Roperto, con la quale potremo condividere l’emozioni avute dalla lettura del suo romanzo “La banda della Regina”, e dialogare con lui.

Venerdì 3 febbraio
Serata libro.
I partecipanti si confronteranno sul libro proposto nell’incontro del 16 dicembre.
Sarà scelto di comune accordo, tra gli scrittori “amici” di Alterum, chi coinvolgere e far diventare caposquadra nella serata sfida letteraria che si terrà il 12 maggio.
Ognuno inoltre potrà proporre la lettura di un romanzo classico dal quale sia stato tratto un film. Tra tutti i libri proposti ne verrà scelto uno che sarà commentato durante l’incontro 16 giugno.

CONTINUA CALENDARIO EVENTI 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Venerdì 10 marzo
Serata processo letterario
Gli ospiti dovranno processare il personaggio letterario scelto durante l’incontro del 21 ottobre. Si costituirà l’accusa, la difesa ed ognuno potrà intervenire a favore o contro il personaggio.
A fine serata la giuria designata darà il verdetto.
A tutti coloro che in sede avranno richiesto all’associazione l’acquisto del libro cartaceo, sarà consegnato il romanzo di Lidia Del Gaudio ” Il delitto di via Crispi n.21”

Venerdì 14 aprile
Serata autore.
Ospite della serata sarà la scrittrice Lidia Del Gaudio. Attraverso le domande che i partecipanti faranno, dopo la lettura del suo libro “Il delitto di via Crispi n. 21”, potremo conoscerla meglio.

Venerdì 12 maggio
Serata giochi.
I partecipanti al salotto saranno coinvolti in divertenti giochi letterari capitanati da amici scrittori che si sfideranno senza esclusione di colpi.
A fine serata sarà eletta la squadra vincitrice della competizione.

Venerdì 16 giugno
Gran finale.
Durante l’incontro i partecipanti assisteranno, assaggiando deliziosi snack, alla visione del film tratto dal romanzo classico scelto il 3 febbraio. Al termine della proiezione ci sarà la discussione sul romanzo e sulla trasposizione cinematografica.

SEGUE IL REGOLAMENTO 👇

REGOLAMENTO 

Per la partecipazione al Salotto letterario è obbligatoria l’iscrizione.
La quota di adesione è di € 50 a persona (la quota permette l’accesso a tutti i 10 incontri)
L’acquisto dei libri proposti è a libera scelta dei partecipanti nei formati preferiti (cartaceo, ebook o audiolibro), per il solo formato cartaceo è possibile commissionare l’acquisto al Direttivo del Salotto.
La partecipazione alla quinta edizione del “SALOTTO LETTERARIO DI ALTERUM” è riservata ai soci di Alterum.
L’iscrizione ad Alterum, della durata annuale, ha il costo di €25,00 e dà diritto ad agevolazioni quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo la possibilità di presenziare a mostre, presentazione di libri e partecipazione a serate musicali, teatrali e di intrattenimento.
Per informazioni contattare il numero 339 1707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina FB.

Related Posts

Lascia un commento