S.Nicola la Strada(CE) -Il Salotto Letterario dell’associazione Alterum presenta il libro “Anita” di Marilena Lucente.

Venerdì 24 marzo alle ore 18:30, il Salotto Letterario dell’associazione Alterum, sita in via Appia 102 a San Nicola la Strada, vi invita a partecipare alla presentazione del libro “Anita” di Marilena Lucente.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

“Anita” racconta la vita dell’eroina dei due mondi, il romanzo rientra nella collana italiane che ha l’intento di interrogare la storia dal punto di vista femminile.

È difficile, raccontando la storia di Anita, districare storia e leggenda. Oltre i particolari romantici Anita condivise veramente gli ideali politici del suo Giuseppe e lo seguì ovunque in viaggi e battaglie. Ana Maria De Jesus Riberio nasce vicino alla città di Laguna nello stato di Santa Caterina nell’odierno Brasile. Riceve un’educazione elementare, ma dimostra sempre intuito e intelligenza. Nelle sue memorie Garibaldi scrive che rimase fulminato dal suo aspetto e dalla sua personalità. Anita e Giuseppe hanno una vita disseminata da pericoli, sacrifici e povertà, fino alla prematura morte di Anita nel 1849 durante i moti di quegli anni.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

“Un racconto appassionato, rigoroso e emozionante che restituisce fasci di luce sulla vita di una donna che visse la fortuna e il peso di amare un uomo ingombrante. Fu donna Anita prima di tutto e lo fu con tutte le sue forze” (Nadia Verdile direttrice della collana italiane).

Marilena Lucente è insegnante di materie letterarie all’Istituto Terra di Lavoro di Caserta. Dottore di ricerca in pedagogia, si occupa di educazione attraverso il cinema, il teatro e la narrazione. È già stata ospite del nostro salotto letterario con la discussione del libro “La trilogia dell’acqua”.

Dialogherà con l’autrice, lo scrittore Giuseppe Romanelli.
Le letture saranno a cura di Annabella Esposito.

Entrata libera

Related Posts

Lascia un commento