Nuova rottamazione, quinquies, sarà approvata nella legge di bilancio 2026 – L’esperto fiscale risponde

In riferimento alla rottamazione è al vaglio del Governo l’ipotesi di un pagamento in nove anni, 108 rate mensili, ma con parametri che ne limiteranno la platea.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

E’ in corso, anche, l’ipotesi di piani di pagamento in base al valore del debito, riducendo quindi i tempi per le cartelle meno corpose.
La maggiore novità, rispetto al passato, è quella dell’esclusione dei “rottamatori” di professione o contribuenti non meritevoli.
Escludere, cioè, coloro che hanno già utilizzato le rottamazioni delle cartelle precedenti ma senza chiudere definitivamente il debito fiscale. In sintesi quelli che hanno aderito alle precedenti rottamazioni solo per bloccare pignoramenti o fermi amministrativi.
Inoltre si legge:👇

Inoltre si legge:
“l’intervento dovrebbe prevedere contestualmente il divieto, per i soggetti beneficiari di tali “condoni”, di accedere successivamente a qualsiasi forma di finanziamento/erogazione/contributo a cura degli enti creditori. Non sarebbe irragionevole ipotizzare che eventuali finanziamenti/contributi/erogazioni futuri vengano corrisposti al beneficiario-contribuente al netto di quanto ancora dovuto al Fisco, in relazione a crediti che risultano ancora formalmente esigibili”
Comunque, restiamo in attesa delle ulteriori novità ma soprattutto quelle necessarie certezze sulla misura agevolativa.

E.N.

Giurista ed Economista aziendale

Articolo soggetto a copyright

Foto web

Related Posts

Lascia un commento