Nella splendida cornice del Museo Provinciale Campano di Capua si inaugura mostra personale dell’artista Aurelio Talpa “WABI-SABI”

Nella splendida cornice del Museo Provinciale Campano di Capua ( CE ), si inaugurerà sabato 20 maggio 2023 alle ore 10,30 WABI-SABI , mostra personale dell’artista Aurelio Talpa.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Il Museo ( noto anche come Museo Campano ) è un museo storico e archeologico dell’antica Campania e di terra di lavoro. Istituito con decreto reale nel 1869 sotto l’impulso del canonico Gabriele Iannelli, archeologo ed intellettuale, fu aperto al pubblico nel 1874. La sezione archeologica ospita al suo interno la più importante collezione mondiale di Matres Matutae . Nella mitologia romana, la Mater Matuta era la dea del mattino e quindi protettrice della nascita degli uomini e delle cose.
La mostra è curata dall’art promoter Gianpaolo Coronas. Ecco un breve estratto del suo testo in catalogo.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Wabi Sabi è una filosofia giapponese basata sull’accettazione di transitorietà e dell’imperfezione delle cose da cui scaturisce la ricerca della perfezione. Con Wabi si intende la semplicità della vita, il piacere del silenzio, mentre con Sabi si definisce la bellezza che accompagna il passaggio del tempo e/o la serenità che accompagna l’avanzare dell’età, quando la vita degli oggetti sono evidenziati dalla patina e dall’usura o da eventuali visibili riparazioni. E’ proprio su questa poetica che si plasma e vive l’arte di Aurelio Talpa”
Testi Critici :
Gianpaolo Coronas , Curatore ; Maria Pina Cirillo , Storica e Critica dell’arte ; Silvia Giovanardi , Critica dell’arte.
Fotografie evento a cura di Giuseppe Sorbo. Fotografie Catalogo a cura di Antonio Rosolino
Sevizio Video a cura di Rachele Izzo.
Visitabile fino al 9 giugno 2023 negli orari di apertura del Museo
INGRESSO LIBERO

Related Posts

Lascia un commento