Nella libreria Spartaco a S.Maria C.V. sarà presentato il libro “Una minima infelicità” di Carmen Verde

«Ho letto il romanzo di Carmen Verde. Mi è piaciuto. Ha un ritmo veloce e leggero, come un treno che attraversa la notte con tutte le luci accese... 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Guardi stupito e ti chiedi chi siano quelle sagome che appaiono dietro i vetri. L’autrice conosce la geometria dei segreti e sa come giocare con il lettore». Così Dacia Maraini descrive il libro “Una minima infelicità” (Neri Pozza editore), tra i dodici finalisti del Premio Strega. Carmen Verde, scrittrice originaria di Santa Maria Capua Vetere, tona nella sua città natale Sabato 13 maggio, per presentare alle ore 18 il suo romanzo nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18. A conversare con l’autrice saranno l’avvocata e giornalista Maria Laura Labriola, presidentessa dell’associazione Quercus Vitae, e Patrizia Cesari, scrittrice, animatrice culturale e influencer con il suo “Salotto di Sant’Agata” a Roma. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

LA SCRITTRICE👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

LA SCRITTRICE
Carmen Verde è un’autrice italiana. Nata a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta,i suoi racconti sono stati pubblicati da Nottetempo, Babbomorto Editore, Cadillac e Succedeoggi, e Tapirulan (Sjette). Nel 2018 è stata segnalata come autrice dal Premio Calvino. Nel 2022 ha pubblicato per Neripozza Una minima infelicità, libro candidato al Premio Strega 2023.

IL ROMANZO
Una minima infelicità è un romanzo vertiginoso. Una nave in bottiglia che non si può smettere di ammirare. Annetta racconta la sua vita vissuta all’ombra della madre, Sofia Vivier. Bella, inquieta, elegante, Sofia si vergogna del corpo della figlia perché è scandalosamente minuto. Una petite che non cresce, che resta alta come una bambina. Chiusa nel sacrario della sua casa, Annetta fugge la rozzezza del mondo di fuori, rispetto al quale si sente inadeguata. A sua insaputa, però, il declino lavora in segreto. È l’arrivo di Clara Bigi, una domestica crudele, capace di imporle regole rigide e insensate, a introdurre il primo elemento di discontinuità nella vita familiare. Il padre, Antonio Baldini, ricco commerciante di tessuti, cede a quella donna il controllo della sua vita domestica. Clara Bigi diventa cosí il guardiano di Annetta, arrivando a sorvegliarne anche le letture. La morte improvvisa del padre è per Annetta l’approdo brusco all’età adulta. Dimentica di sé, decide di rivolgere le sue cure soltanto alla madre, fino ad accudirne la bellezza sfiorita. Allenata dal suo stesso corpo alla rinuncia, coltiva con ostinazione il suo istinto alla diminuzione. Ogni pagina di questo romanzo ci mostra cosa significhi davvero saper narrare utilizzando una lingua magnifica che ci ipnotizza, ci costringe ad arrivare all’ultima pagina, come un naufragio desiderato. Questo libro è il miracolo di una scrittrice che segna un nuovo confine nella narrativa di questi anni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI nella LIBRERIA SPARTACO:
• venerdì 19 maggio, ore 18.30: Malfisia Foniciello con il romanzo “Il caldo arriverà” (Fides Edizioni). Conversano con l’autrice Camilla Sgambato, Valeria Pastore, Eleonora Russo. Letture a cura di Francantonio e Anna De Vincenzo. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
• sabato, 20 maggio, ore 18: Francesco Amoruso con il libro “Atti mancati” (Terebinto Edizioni). INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

Related Posts

Lascia un commento