Na- I volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada iniziano un percorso formativo con il Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”

Giovedì 16 febbraio 2023 presso il Liceo Statale “Don Lorenzo Milani” di Napoli, è iniziato un percorso di informazione e pratica con gli studenti dell’istituto, sulle manovre salvavita e uso del defibrillatore.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

La giornata è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Giancarla Minervini, responsabile di progetti legati alla sicurezza e legalità nelle scuole e dall’Esercito Italiano Comando delle Forze Operative Sud – Ufficio Territoriale.
L’evento è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Adele Pirone, in collaborazione con il Nucleo comunale Volontari Protezione Civile della città di San Nicola la Strada (CE), che ha visto la presenza del Coordinatore Ciro De Maio con i Volontari Paola Pennacchio, Roberto Ruoccoe Ali Moussaud.
L’incontro ha avuto come obiettivo il trasferimento agli studenti delle adeguate conoscenze per saper riconoscere un ACR (Arresto Cardiorespiratorio) ed eseguire le tecniche di primo soccorso, allertare correttamente il sistema di emergenza, effettuare in  modo efficace le compressioni cardiache, utilizzare il defibrillatore semiautomatico (DAE) in sicurezza e infine, eseguire la manovra di Heimlich per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree.

Tutti i partecipanti si sono esercitati attivamente nelle manovre di RCP (Rianimazione
Cardiopolmonare) sul manichino, utilizzando un defibrillatore trainer ed hanno provato grazie all’uso di un simulatore, come intervenire in caso soffocamento. A fine giornata sono stati rilasciati degli attestati di partecipazione.
E’ da sottolineare che l’arresto cardiaco è un evento naturale, inatteso e improvviso che causa purtroppo ogni anno molte vittime (si calcola in media una ogni 9 minuti) e spesso è dovuto ad un’alterazione del ritmo cardiaco chiamata fibrillazione ventricolare, letale ma reversibile se trattata prontamente per mezzo di una scarica elettrica erogata da un defibrillatore.
Appare, dunque, fondamentale promuovere e diffondere la cultura dell’emergenza e della
prevenzione, sensibilizzando davvero tutti, anche alla luce dell’aggiornamento della legge
“Monteleone”, che sancisce chiaramente che “in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è comunque consentito l’uso del defibrillatore a chi non sia in possesso della formazione specifica” (art. 3 L.4/8/21 116).
Questo incontro rientra nell’importante Progetto di Cardioprotezione che il Nucleo Volontari di Protezione Civile di San Nicola la Strada sta portando avanti ormai da due anni sul territorio comunale e non solo. L’obiettivo del Progetto è la più ampia divulgazione della cultura di cardioprotezione, in linea con quanto disposto dall’art. 8 della L.116/21 che promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sociale per la diffusione della conoscenza degli elementi di primosoccorso e delle tecniche salvavita, informando in modo adeguato anche sull’uso.

Comunicato stampa

Related Posts

Lascia un commento