Marcianise-Un pomeriggio di festa e inclusione con l’Istituto Comprensivo “A. Calcara” alla Piazzetta Padre Pio

Un pomeriggio quello di giovedì 9 ottobre di festa e inclusione con l’Istituto Comprensivo "A. Calcara" alla Piazzetta Padre Pio

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Pace,amore, solidarietà e accoglienza: sono stati questi i valori protagonisti del pomeriggio speciale organizzato ieri dall’Istituto Comprensivo “A. Calcara” presso la Piazzetta Padre Pio. Un evento sentito e partecipato che ha visto coinvolti tutti e tre gli ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria di primo grado – in un percorso educativo e artistico all’insegna della pace e della condivisione. La manifestazione si è articolata in due momenti principali. Ad aprire il pomeriggio è stato un coinvolgente flashmob sulla pace, capace di emozionare e unire ragazzi, insegnanti e genitori in un grande abbraccio simbolico. A seguire, i più piccoli si sono immersi in una serie di laboratori didattici creativi, rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, dove gioco e apprendimento si sono fusi in un’atmosfera di gioia e scoperta. A rendere ancora più speciale l’evento è stata la presenza dell’Orchestra Calcara, che con le sue musiche ha accompagnato e impreziosito ogni momento della giornata, dimostrando quanto la scuola possa essere un potente veicolo di cultura e bellezza. Un messaggio ancora più potente arriva da una coincidenza significativa e toccante: proprio oggi, dopo 734 giorni, si è aperto uno spiraglio di pace in Egitto in relazione alla crisi umanitaria di Gaza.

Questo evento storico si intreccia simbolicamente con la manifestazione dei ragazzi dell’Istituto Calcara, che da oltre un mese si stanno preparando e motivando proprio per portare un messaggio di pace rivolto a Gaza. Il loro impegno, oggi, si unisce a un segnale di speranza reale, trasformando questa giornata in un potente esempio di consapevolezza e cittadinanza attiva. La loro voce si è unita idealmente a quella del mondo, dimostrando quanto i giovani siano capaci di portare avanti messaggi profondi, anche da un piccolo evento scolastico. Quella di ieri non è stata solo una festa, ma anche una chiara dimostrazione di come la scuola possa essere motore di innovazione, apertura e inclusione, anche in contesti momentaneamente non ottimali dal punto di vista strutturale.

Un messaggio forte e positivo, in un momento in cui l’avvio dell’anno scolastico può risultare complesso. “Questa è la prova che una grande squadra lavora sempre, ovunque, e porta grandi risultati” – è il sentimento condiviso da molti presenti. E in effetti, raramente, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, si è visto un evento così coinvolgente, formativo e integrativo. Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica, prof.ssa Francescaromana Boccini per la sua visione di scuola che va oltre le aule, alla DSGA, dott.ssa Carolima Sorbo, per il prezioso supporto gestionale, alla vice preside Prof. ssa Maria Grazia Fuccia e ad Andrea Ferone , gestore della piazza, per l’ospitalità e la collaborazione. Un pomeriggio che ha lasciato il segno e che resterà nel cuore di chi c’era: bambini, famiglie, docenti e cittadini. Un esempio virtuoso di come la scuola possa e debba essere presidio di comunità, educazione e speranza.

Related Posts

Lascia un commento